Gira spesso sui vari gruppi la richiesta della crema al caffè o della “coppa del nonno” (non quella col gelato).
Dato che non posso bere troppo caffè ecco la mia “rivisitazione” della ricetta originale, altrettanto buona, ma senza caffeina 🙂
Gli ingredienti per la crema al caffè sono;
- 500 ml di panna vegetale (se usate panna fresca i tempi di montaggio si riducono drasticamente)
- 10 g caffè solubile
- 100 g di zucchero
io ho sostituito al caffè il Nesquik.
Ecco il procedimento in video
Coppa della Nonna
Ingredienti
- 500 ml panna vegetale per dolci fredda di frigo
- 25 g Nesquik o cacao zuccherato
- 75 g zucchero
Istruzioni
- Con la lama ultrablade, ho lavorato zucchero e nesquik a vel 9 per 1 minuto.
- Ho aggiunto la panna (vegetale per dolci) ben fredda e ho montato il tutto a vel 6 per 6 minuti con l'accessorio per montare.
- Si può mangiare subito o servire fredda dopo un paio di ore di frigorifero, magari spolverizzando con un pochino di cacao.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Bel video io l’ho provata con l’orzo solubile buonissimo
Ottima idea! 🙂
Se ci metto il caffe liquido??con quello solubile non ci e piaciuto
La panna non monta o monta male….
La panna vegetale è quella zuccherata (hoplà per intenderci) oppure è senza zucchero?
Zuccherata, di solito
Allora non si aggiunge altro zucchero o si ?
Va molto a gusto personale. Prova la ricetta così com’è e nel caso aggiusti la volta successiva 😉
Con la panna da cucina funziona?
Decisamente no: deve montare e la panna da cucina non monta
Mi hanno regalato della crema chantilly posso usarla al posto della panna?grazie
Specifica cosa intendi per crema chantilly: mix di crema e panna? Nel caso sì, ma non devi assolutamente “montare”, solo aggiungere il nesquik o il caffè e mescolare delicatamente
Davvero ottima…complimenti. se volessi utilizzare 250 di panna dovrei semplicemente dimezzare gli altri ingredienti? E la panna monta sempre per 6 minuti? Grazie 1000
Sì alla prima domanda e un pochino meno di 6 alla seconda 🙂