Uno dei crucci dei possessori di un Companion è non poter fare impasti ad alta idratazione. Questa ricetta mostra che nulla è impossibile e che con un po’ di manualità e pazienza è possibile ottenere anche da un impasto fatto col Companion una pizza o una focaccia romana: leggera, digeribile e soffice.
L’impasto che vi propongo, in questo caso, è anche a basso impatto sulla glicemia, ma se non avete questo problema potete tranquillamente omettere l’inulina e togliere 20 g di acqua dal totale della ricetta. L’impasto sarà anche più facile da gestire.
Per avere un risultato sicuro, però, dovrete usare farina forte e acqua fredda e lasciare che il grosso del lavoro lo facciano il tempo e le pieghe.
Attenzione: non usare più del 10% di inulina sul peso della farina, o l’impasto non reggerà la lievitazione.
Seguite il video, vi riporto comunque la ricetta anche qui sul blog.
Impasto alta idratazione con Companion Moulinex - Pizza o focaccia romana
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Lama impasti
- Ciotola
- Contenitori per lievitazione
- Spianatoia, meglio se di marmo o acciaio
- Tarocco
- Teglia in ferro blu o antiaderente certificata 280°
- Pennello per spennellare l'olio
Ingredienti
- 400 g farina manitoba o farina forte 0 con W350 o superiore
- 40 g inulina a catena lunga si può omettere se non interessa il controllo glicemico
- 340 g acqua fredda di frigo togliere 20 g se non usate l'inulina
- 2,5 g lievito di birra fresco o 0,8 g di lievito di birra disidratato o 9 g se mix lievito di birra e pasta madre essiccata
- 10 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale
- qb olio d'oliva per ungere le mani, i contenitori e la spianatoia
- qb semola o farina abbondanti per stendere l'impasto
Istruzioni
- Nel Companion, con lama impasti, ho inserito il sale, la farina, l'inulina, il lievito sciolto nell'acqua, l'acqua e l'olio.
- Ho mescolato, senza tappino, vel 4, per 2 minuti
- Ho trasferito in ciotola unta e coperta. Ho fatto riposare 1 ora in frigo.
- Ho fatto una serie di pieghe in ciotola (vedi video).
- Ho rimesso in frigo a riposare per un'altra ora.
- Ho fatto un'altra serie di pieghe e trasferito in un contenitore chiuso per far lievitare (vedi video).
- Ho fatto lievitare un'ora. Ho fatto due pieghe direttamente dentro al contenitore (vedi video).
- Ho messo in frigo in contenitore chiuso.
- Dopo alcune ore (minimo 3), ho tirato fuori dal frigo e fatto due pieghe direttamente dentro al contenitore (vedi video) .
- Ho rimesso in frigo e fatto maturare tutta la notte (perché ho preparato la pizza per pranzo). L'impasto può maturare in frigo fino a 36 ore. Regolate voi il tempo in base alle vostre esigenze, da 24 ore in su, va bene.
- Il giorno dopo ho tolto l'impasto dal frigo e l'ho diviso; se a voi non serve dividere l'impasto passate al punto successivo.
- Ho fatto lievitare dalle 2 alle 3 ore (l'impasto deve almeno raddoppiare). Non andate oltre le 3 ore o l'impasto comincerà a perdere elasticità.
- Ho preriscaldato il forno a 250 gradi.
- Ho steso su abbondante semola/farina e trasferito in teglia (vedi video).
- Ho cotto in forno per circa 15-20 minuti.
Note
Condisco la mia "passata" con origano, aglio e basilico essiccati, sale e pepe.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.