La focaccia veloce è uno dei miei “cibi last minute” più apprezzati quando ho ospiti con solo un paio di ore di preavviso, questa è la versione 2.0: più bella e anche un po’ più buona, ma altrettanto veloce.
Io da un po’ uso del lievito madre disidratato con cui mi trovo molto bene, ma potete sostituirlo con 1 cubetto di lievito di birra fresco, o 1 bustina di lievito di birra essiccato, o con 34-35g di uno dei vari mix 70% lievito madre essiccato e 30% lievito di birra. Non si può fare usando lievito chimico istantaneo per torte o pizze salate.
Focaccia veloce con manitoba fatta con i-Companion Moulinex
Ingredienti
Impasto
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 400 ml acqua a temperatura ambiente
- 50 g lievito madre essiccato oppure 20g di lievito di birra fresco, o una bustina di quello disidratato
- 20 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale
Salamoia di condimento
- 35 g olio extravergine di oliva
- 35 ml acqua
- 10 g sale
- qb aromi a scelta facoltativi origano, rosmarino, salvia...
Istruzioni
- Nel cuco con lama impasti ho messo il sale.
- Ho aggiunto le due farine e il lievito mescolati tra di loro.
- 200 ml di acqua.
- Ho avviato vel 5 per 1 minuto mezzo, aggiungendo i restanti 200ml di acqua a filo.
- A fine impasto ho aggiunto l'olio.
- E impastato un altro minuto a vel 5. L'impasto deve essere semiliquido e non deve fare la palla.
- E poi un altro minuto a vel 6. Se durante questa fase di impasto andasse in secu non vi preoccupate e continuate dal punto successivo.
- Ho tolto la lama impasti, chiuso con il tappino e fatto riposare l'impasto per 10 minuti, vel 0, 30°. Se avete tempo fate riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo ho foderato una teglia 40x30cm con carta da forno e l'ho unta leggermente.
- Trascorsi i 10 minuti ho trasferito l'impasto al centro della teglia.
- E spennellato con pochissimo olio.
- Ho fatto riposare per 10 minuti coperto con pellicola trasparente. Foto dopo i 10 minuti.
- Ho preparato la salamoia mischiando acqua, olio, sale e aromi.
- Ho steso delicatamente l'impasto con la punta delle dita cosparse di olio, partendo dal cento verso i bordi, spennellato con pochissimo olio e fatto riposare per 20 minuti coperto con pellicola trasparente.
- Dopo 20 minuti.
- Ho fatto tanti buchetti con la punta delle dita nell'impasto.
- Cosparso con la salamoia ben miscelata.
- Fatto riposare sempre coperto con pellicola trasparente per altri 20 minuti. Nel frattempo ho preriscaldato il forno, modalità statica, 220°.
- Dopo 20 minuti.
- Ho infornato nel forno già caldo sul secondo livello dal basso per 25 minuti, abbassando a 200° dopo i primi 15 minuti.
- Focaccia veloce appena sfornata. Anche se la tentazione è forte lasciatela raffreddare qualche minuto prima di assaggiarla.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Sto provando ! Puo lievitare anche più a lungo ?
Volendo sì, ma non per troppo tempo
Posso metterla con forno a vapore?
Sì
Scuda se uso il lievito di birra, lo sciolgo in acqua tiepida? E l’acqua la devo utilizzare tiepida o a temperatura ambiente? Grazie
nella ricetta ho specificato che l’acqua deve essere a temperatura ambiente. Il lievito di birra lo puoi sciogliere in poca acqua _sempre a temperatura ambiente_ presa dal totale di quella nella ricetta
Si la domanda era usando il lievito di birra perché io di solito la uso tiepida, grazie se riesco la provo oggi!
Grazie. Se la faccio venerdí, sabato è ancora mangiabile?
Assolutamente sì, poi la mattina la lasci scongelare a temperatura ambiente
se la conservi chiusa sì (ma non rimane morbidissima), il bello di questa focaccia è che si fa in meno di due ore e vale la pena farla espressa. Congelata e scongelata per tempo resta quasi perfetta
immaginavo.. e che devo preparare delle cosine per un inaugurazione che inizia alle 9:00 e non ho tempo di fare nulla la mattina 🙁 . Quindi dici che la faccio, la congelo e poi la scongelo? dovrebbe “tenere”
Tentatrice!!!!
e si fa anche in meno tempo della versione 1.0, circa un’ora e mezza 🙂
Appena mangiata ! Buonissima grazie !
Grazie Stefania !
Grazie Stefania la proverò domani , con la mortadella all’interno è buonissima! ( Per questa volta bando alla dieta! 😉
Questa focaccia sembra proprio buona, da provare! Io però sono interessata alle multicotture di cui però trovo poco materiale. Qualcuno ha provato qualche ricetta del ricettario Cuocere al vapore? Sembra interessante. Io per farlo sto aspettando che mi arrivi il vassoio intermedio che ho ordinato al centro assistenza clieri perché il mio lo avevo danneggiato. Qualche giorno fa ho provato a cuocere sulla vaporiera esterna degli spinaci sopra al ragù ma non sono cotti. ..vorrei chiarirmi le idee perchè penso sia questo l’uso più intelligente che si può fare d questi robot!
Concordo, ma scrivo di quello che cucino e spesso non riesco a mettere tutti d’accordo e a far mangiare a vapore i miei ragazzi, che non hanno bisogno di stare a dieta 🙂
Neanche a casa mia abbiamo bisogno di fare dieta ma di risparmiare un po’di tempo magari anche con una cucina sana sì! Del resto questi robot non nascono come aiuto per le donne che lavorano e con famiglia?! Dovrebbe essere questo lo scopo principale se no non c’è molta differenza tra il cuco e le classiche padelle se non avere uno strumento in più.
Rispettando la regola dei 120° e abbastanza liquido in pentola puoi fare qualsiasi molticottura su 4 livelli. Non è semplicissimo abbinare 4 alimenti (di cui due scoleranno per forza nella pentola al di sotto) e i relativi tempi di cottura.
Un esempio: minestrone sotto, patate lesse intere con la buccia sopra, boccontini di carne nella vaporiera esterna e zucchine sopra. 1 ora il minestrone, 40 minuti le patate, idem la carne e 20-25 le zucchine
Grazie mille! Proverò!
Ciao, scusami volevo sapere se io la faccio per 16 porzioni divido l’impasto in 2 per 2 teglie o basta comunque una teglia?
2 teglie, una sola la focaccia sarebbe inutilmente alta e non cuocerebbe bene
Grazie mille!! Gentilissima
Prego 🙂