Ovvero come pulire bene il fondo della pentola.
Ieri pomeriggio ho preparato uno spezzatino che ho dovuto lasciare 4 ore dentro al CuCo. Purtroppo il fondo della pentola, anche dopo il passaggio in lavastoviglie era rimasto macchiato…
La soluzione migliore, invece di stare a strusciare, è pulire il Cuisine Companion preparando una polenta o un preparato granulare per il brodo.
Ecco com’è il fondo della pentola dopo aver preparato il brodo e aver risciacquato.
Se invece il problema sono le macchie dovute al surriscaldamento della pentola, basta usare un pochino di bicarbonato e una spugnetta morbida.
Ecco il risultato dopo la pulizia col bicarbonato
E per una pentola lucidissima, ecco il risultato dopo aver cotto la marmellata di arance

Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Io sono riuscita a renderlo lucido con un pò di aceto bianco!!!
Anche questo è un buon metodo 🙂
Nonna Stefania, sei un mito! Come posso ritrovare tutti i tuoi suggerimenti, consigli e indicazioni sul CoCo?
Guardando tutti i tuoi video ho scoperto, per esempio che il coperchio si può smontare così da pulirlo bene e tante altre cose utilissime.
Grazie
Bianca
Qui sul blog, sul canale youtube e sul gruppo facebook 🙂
Ciao Stefania,
ma si può mettere il cuco in lavastoviglie? Ero convinta di aver letto sulle istruzioni che non si può.
Grazie
Sara
Si lava tutto in lavastoviglie eccetto perno e blocco
Ma il perno e il blocco non si puo lavare in lavastoviglie ma con un po di acqua si puo lavare?
certamente: acqua, sapone e spazzolino
Wow cosa mi stai dicendo!! Non so per quale strano motivo ma ero convinta di aver letto da qualche parte che il boccale va lavato a mano, in lavastoviglie solo gli accessori…e invece tu hai lavato anche il boccale senza danni! Sono sincera, spesso non ho usato il cuco proprio perché poi dovevo lavare a mano il boccale! Grazie grazie grazie!!
Basta togliere il perno centrale e il suo blocco, poi va tutto in lavastoviglie senza problemi 😉
Grazie di tutti i tuoi consigli!lavoro in un negozio di elettronica e vendiamo il cuco e altri prodotti simili e dopo essere stata ad un corso seb l’ho acquistato..e grazie ai tuoi video sono riuscita ad utilizzarlo sempre di più e anche a venderlo meglio
Grazie a te e…mi raccomando consiglia il blog 😉
Ciao sono nuova. Ho comprato il Cuco da poco ma mi siete state utilissime per i primi usi. Volevo chiedere a nonna Stefania se hai mai fatto marmellate con il cuco e come posso fare. Grazie. Simona Pistoia.
Ne ho fatte diverse, qui sul blog trovi quella di arance, quella light di mele cotogne, quella di fagioli azuki. Nella pagina dei ricettari ne trovi uno monotematico sulle conserve.
Se le vuoi fare lisce e senza pezzi usa la lama ultrablade, se le preferisci a “pezzettoni” l’accessorio per mescolare.
Io preferisco cuocerle un po’ di più e non aggiungere addensanti come pectina.
La quantità di zucchero dipende un po’ dai tuoi gusti, dalla consistenza che vuoi raggiungere e da quanta ne usi. Più è zuccherata e meglio si conserva.
Ti interessa una ricetta in particolare?
Ciao sono alle prime esperienze.Dopo il primo utilizzo con cottura al vapore sul fondo del recipiente ho trovato delle macchioline bianche.Come posso levarle?
come c’è scritto in questa pagina, con aceto e bicarbonato
Buongiorno avrei delle informazioni riguardo al CuCo. L’ho acquistato da poco(a Maggio) l’abbiamo usato appena preso, ma haimè dopo poco l’abbiamo dovuto portare in assistenza perché cucinando ad esempio la crema pasticcera si è bruciata e attaccata sul fondo nella parte sinistra. All’assistenza che l’ho portato mi hanno detto che hanno cambiato la scgeda madre dopo 1 mese. Bene dopo di che abbiamo cucinato altro e qualche settimana fa cucinando il risotto di zucca e la vellutata di zucca il problema si è ripresentato peggio di prima. Ho contattato l’assistenza moulinex (non dove l’avevo portato prima),stanno facendo un sacco di giri senza darmi una risposta concreta specie dopo aver speso tanti soldi e in più soldi per l’assicurazione casco per 5 anni. Voi sapreste dirmi se qualcuno di voi ha riscontrato questo problema col CuCo???
Hai contattato anche il numero dedicato per il CuCo? Più che il centro assistenza io presserei direttamente l’assistenza clienti.
mi potresti per cortesia dire dove trovare il numero da contattare?
grazie mille
ciao Stefania, scusa se ti disturbo ancora, sempre io…. ma ho trovato il numero e ho chiamato e mi hanno detto di portarlo in assistenza… ho chiamato anche il centro assistenza e non sapevano dirmi di questo difetto se era effettivamente un difetto o mia “incapacità” di usarlo… onde evitare di portarlo avanti e indietro magari inutilmente voglio fare un’altra prova, magari ho sbagliato io qualcosa… nel senso che per il purè ho seguito una ricetta online ma ora voglio seguire alla lettera quella del ricettario Moulinex (ossia fare cuocere prima a vapore le patate) e vediamo se succede la stessa cosa… stasera magari rifaccio la vellutata… e poi vediamo se si brucia ! grazie ciaoo
Com’è andata?
ciao Stefania, è andata meglio…. ho seguito alla lettera la ricetta dall’app (vellutata di carote)… ho usato quindi il programma preimpostato ossia “zuppe P1” (dove durante la cottura, le pale non girano per niente, e trovo non sia tanto giusto…perchè secondo me tende ad attaccare proprio per questo motivo, ma l’ho lasciato andare per tutti i minuti impostati fino alla fine della “frullatura” perchè volevo vedere il risultato… questa volta è venuta buona e non si è bruciata.
Secondo me bisogna seguire le dosi degli ingredienti e non mettere mai meno acqua/brodo rispetto al peso delle verdure, ossia 800 gr di verdura, almeno 800 ml di liquido, se poi si fanno variazioni/sostituzioni di verdure, tenere conto del tipo di verdura, le patate essendo più pastose, tendono a depositarsi sul fondo e quindi può dare quel problema di attaccarsi e bruciarsi durante la cottura (senza giramento di pale!!!)
Sto ovviamente sperimentando e cercando di capire… il purè non l’ho ancora rifatto, poi farò sapere!!! grazie!!
è importante condividere le nostre esperienze per migliorare sempre di più!!
anch’io ho riscontrato lo stesso problema, l’ho acquistato da un paio di settimane ma al momento ho fatto ancora pochino, solo un paio di zuppe e un purè e si sono attaccati sulla parte sinistra (putroppo non ho pensato di fare la foto per farvi vedere) ma si è attaccato già a metà del tempo di cottura prevista (nel caso del purè). ho pensato fosse dovuto alla mancanza di liquido (500 gr patate e 200 ml di latte, come indicato su una ricetta)…. proverò di nuovo, ma ora sono un pò preoccupata perchè non mi sento più sicura nel lasciare il Cuco da solo…. e quindi viene meno una delle sue potenzialità!
Ciao Stefania, mi chiamo Cristina e ho appena comprato il Cuisine Companion e già dopo due sole preparazioni lo adoro!
Ho visto un po’ dei tuoi video utilissimi ma mi è rimasto un dubbio sulla pulizia: so che il perno è la sola cosa che non può essere messa in lavastoviglie, ma quindi per pulirlo posso metterlo sotto l’acqua corrente o devo fare attenzione e pulirlo ad esempio con uno straccio umido? (cosa che ho fatto dopo le due volte che l’ho usato per evitare di far danni!)
Grazie mille e complimenti per tutte le idee, le dritte e le ricette che sto trovando!
Puoi tranquillamente lavarlo con uno spazzolino sotto l’acqua corrente. Sia il perno, che la guarnizione che il blocco nero
Ciao stefania vorrei sapere dove posso trovare gli accessori del cuco…lama per mescolare cn esattezza..ho visto su amazon ma nn c e nnt
Prova sul sito Releco
Ciao!!
Avrei bisogno di pulire la base del CuCo, non so esattamente come chiamarlo, ma per intenderci la parte con il display e le resistenze… il corpo motore! Ho delle piccole incrostazioni che non riesco a rimuovere. Ovviamente escludo la possibilità di metterlo a contatto diretto con l’acqua, nonostante scovolini e stuzzicadenti non riesco a farlo tornare bello pulito!! Sapreste dirmi se c’è qualche prodotto che posso usare che non vada ad intaccare il motore sotto la parte esposta??
Grazie,
Martina
Io uso un detergente per la cucina spruzzato su uno scottex
Ciao Stefania, anche io ho il Cuco non da molto, tipo da 1 anno e lo uso ogni giorno. Purtroppo anche io vedo che sempre più tende ad attaccarsi e bruciare i cibi sul fondo nel lato sinistro. vorrei capire se è una cosa normale o se dovrei contattate il venditore per farmelo cambiare visto che dovrebbe essere ancora in garanzia. Comunque all’inizio secondo me non attaccava così tanto. La cosa mi dispiace molto perchè un utensile che adoro.
Lo fa sempre o solo con alcune preparazioni?
Ciao, scusa il ritardo.
Lo fa solo con alcune preparazioni, tipo purè o sughi.
Prova a dare una buona passata di paglietta saponata anche se non ti dovesse attaccare nulla e controlla che l’accessorio per mescolare tocchi bene il fondo. Se te lo fa anche le prossime volte (col purè comunque capita anche a me), magari senti cosa ti dice il centro assistenza prima che scada la garanzia.