Ricetta veloce, sempre all’insegna dell’autoproduzione: succo di pera con il cuco! La stessa procedura si può usare per quasi tutti i tipi di frutta, quindi sbizzarritevi con mele, banane, albicocche, pesche, fragole, mirtilli… usate la frutta che preferite, facendo anche succhi misti.
Questo succo contiene circa il 7% di zucchero, che serve non solo per il gusto, ma anche come conservante. Se volete sostituire lo zucchero col dolcificante potete farlo, ve lo sconsiglio se preparate il succo per i vostri bambini, ma considerate che il succo si conserverà al massimo un paio di giorni in frigo e meno di un mese se sigillate la bottiglia, mentre con lo zucchero, in bottiglia chiusa e pastorizzata, dura fino a sei mesi senza problemi.
Potete variare anche la proporzione di acqua e frutta, a me piace la densità di quello della bottiglietta e questo viene appena poco più fluido.
Per conservarlo potete trasferire il succo in bottiglie di vetro col tappo a vite, e poi pastorizzarle facendole sobbollire per almeno 1 ora in una pentola coperte di acqua. Io uso bottiglie col tappo a leva (flip-top), ma di solito da me un litro e 1/3, la quantità che si ottiene usando le dosi riportate in ricetta, durano meno di una giornata, due giorni in casi eccezionali.
Se proprio non volete usare zucchero, fate solo bollire l’acqua nella prima fase e aggiungete il dolcificante, meglio stevia, solo a fine cottura del succo, ovvero non fatelo cuocere.
Come fare il succo di frutta con Cuisine e i-Companion Moulinex (per esempio il succo di pera)
Ingredienti
- 400 g pere (o altra frutta a scelta), circa 3 frutti già sbucciate, senza torsolo
- 100 g zucchero semolato potete usare anche altri tipi di zucchero o miele
- 1 L acqua
- ½ limone, solo il succo
Istruzioni
- Nel cuco con lama impasti ho messo lo zucchero.
- Ho aggiunto l'acqua.
- Ho cotto vel 3, 100° per 10 minuti.
- Cuocete col tappino in posizione aletta bassa dietro, ovvero con il vapore che resta dentro alla pentola.
- Mentre il Companion prepara la base del succo di frutta, pulisco e taglio a pezzi grossi le pere e le bagno col succo di limone.
- Ecco la base pronta.
- Aggiungo le pere. Fate attenzione mentre le aggiungete allo sciroppo, ricordatevi che è bollente.
- Frullo per 2 minuti a velocità 12. Se vi siete dimenticate di usare il tappino prima, mettetelo adesso... o schizzerete succo di pera per la cucina...
- Ecco il succo quasi pronto, dopo la frullatura.
- Ho cotto vel 3, 100° per 3 minuti.
- Eco il succo pronto da imbottigliare.
- Io filtro il succo mentre lo imbottiglio, dato che a mio figlio non piacciono i pezzettini. Mi aiuto con un cucchiaio, e li passo al setaccio e così ho un succo liscio-liscio 😉
- Se fate tanto succo e lo volete conservare, chiudete subito le bottiglie, mi raccomando in vetro, e fatele sobbollire per almeno 1 ora in una grossa pentola, completamente coperte di acqua e avvolte in canovacci in modo che non si possano rompere.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Sei meravigliosa proprio oggi stavo pensando se si poteva fare un succo con il nostro cucco.. ❤️❤️
Lovvo!!!!
Il merito a Luca, ho trascritto la sua ricetta 🙂
Lovvo Luca Evangelista e Stefy in egual modo
Mio?
Ho fatto il succo secondo le indicazioni che hai dato tu in diversi post 😉
Il tuo di solito è mela-banana
ah eccooooooo !!! Si io faccio mela banana in effetti!!!
Il procedimento come hai potuto verificare va bene per tutta la frutta 🙂
comunque ti lovvo!!!! hahahaha
me2!! <3
Confermo, succo di pera perfetto. L’unico che non farei allo stesso modo è quello di anguria o melone, frullerei direttamente, ghiaccio e glu-glu-glu! 😉
quello si gusta frozen e non si discute!!!!
(se ci metti dentro anche un goccino di wodka poi……)
Però mi sa che per i bimbi non va bene… 😉
Però mi sa che per i bimbi non va bene… 😉
eh bhe……. questa e la versione 18+ hahahahah
Non so se lo considerate o.t comunque come faccio già per il succo ace aggiungerò nella bottiglia 8 tubetti in ceramica di Manju (chi vuole può documentarsi su internet io non intendo fare pubblicità) che permettono di conservarlo in frigo una settimana in modo del tutto naturale. Cn il succo ace resta perfetto. Cancellate pure se riterrete inidoneo il mio commento.
Non conosco, mi documenterò. Il post così va bene
Non conosco, mi documenterò. Il post così va bene
E’ attinente all’argomento quindi va bene. Ammetto di non sapere cosa siano (mi informerò) ma se dici che aumentano in sicurezza il tempo di conservazione potrebbe essere molto utile!
Li ho scoperti anch’io per caso. Hanno utilizzi impensati. Io li sto utilizzando da poco più di un mese e ne sono entusiasta
Li uso nell’acqua, nella bottiglia del latte, nel succo ace, nel cassetto della verdura, in lavatrice. ..
Vado a vedere subito!! Grandiosii
Ma si può fare anche con gli agrumi?
Li penso ci sia proprio la ricetta dell ace
Con gli agrumi io eviterei di cuocere, a parte l’ace, dato che il meglio degli agrumi è sfruttare la vitamina C
Ciao Nonna Stefy, letta la ricetta fatto subito. ..succo all’albicocca. ..OTTIMO. .GRAZIE!!!!
Scusate si può usare lo stesso procedimento e farlo con le pesche? Se non si vuole fare una conservazione lunga quanti giorni può durare? Grazie mille
Sì, e come c’è scritto nella ricetta in frigo dura sicuramente 2-3 giorni
Grazie mille sempre gentile Buona giornata
Fatto succo di pesca… Buonissimo. Grazie!
Ottimo! Lo faccio sempre con qualsiasi frutto..
Mi chiedevo però se volessi farlo e conservarlo per molto tempo in dispensa (ho i miei adorati peschi che quest’anno si sono sbizzarriti) chiudendo le bottiglie di vetro con i tappi appositi (ho la macchinetta) questa ricetta può andare bene? O seguo quella del succo alla pesca pastorizzato?
Quello pastorizzato