Ieri leggevo un post sul nostro gruppo facebook in cui si chiedeva come fare lo Spuntì al tonno. In rete si trovano diverse ricette, ma questa, la mia, è fatta seguendo le indicazioni degli ingredienti dello Spuntì originale, quindi senza panna, formaggio o altro. Con il nostro Companion si realizza in pochissimi minuti.
Non è una mousse, ma proprio una crema spalmabile.
Crema spalmabile al tonno, tipo Spuntì, con il CuCo
Ingredienti
- 200 g tonno in olio di oliva peso sgocciolato
- 200 g patate lesse meglio se vecchie
- 20 g capperi potete variare la quantità a piacere
- 5 g pasta di acciughe potete variare la quantità a piacere
Istruzioni
- Ho sbucciato, fatto a pezzi non troppo piccoli e cotto a vapore le patate. Programma Steam P1. Le patate devono essere ben cotte.
- Ho pesato le patate e le ho messe a raffreddare. Nel frattempo ho sgocciolato il tonno e lavato i capperi (di solito uso capperi sotto sale).
- Ho raffreddato la pentola, l'ho sciacquata, ho messo la lama ultrablade. Ho inserito il tonno, i capperi e la pasta di acciughe.
- Ho avviato il cuco a vel 9 per 30 secondi e poi 30 secondi a vel 12. Ho abbassato il composto dalle pareti della pentola con una spatola
- Ho aggiunto le patate schiacciandole con una forchetta. Ho avviato il cuco a vel 9 per 30 secondi e poi 30 secondi a vel 12.
- Se la vostra crema di tonno fosse troppo densa, potete aggiungere un cucchiaio di olio di semi, ma di solito non serve.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Per la felicità di mia figlia!
Grazie Stefania!
Prego 🙂 Prossimamente anche quello al prosciutto 😉
E faremo anche quella 🙂
Grazieee
Ciro Vale Milazzo
Ciro Vale Milazzo
Grazie !!!!!
Nelle note della ricetta c’è scritto
Nelle note della ricetta c’è scritto
No problem
No problem
Senza acciughe viene secondo te?
Sarà leggermente meno saporita, ma non credo ci siano problemi. Nella ricetta scrivo di inserire capperi e acciugata variando a proprio gusto, quindi, volendo, anche non mettendoli
Buonissima una dopo l’altra sto preparando le tue ricette
domani proverò a realizzarla, anche se purtroppo io non possiedo il cuco ma solo il moulinex marterchef.
Verrà benissimo anche col Masterchef, fammi sapere
Ciao, proverò a farla anche io…come hanno già chiesto senza pasta d’acciughe va bene comunque?
Attendiamo poi quella al prosciutto!
Sì, viene solo un po’ meno saporita
Bravissima nonna Stefania! !
Brava!!!!!!!
Provo oggi
Ma esiste qualche ricettario oltre il libro che danno con il Cuco?? Se si mi date qualche informazione??
Wow buonissima!!!
Grazie! I tuoi consigli sono utilissimi, grazie a te mi lancio nel preparare ricette che mai avrei osato tentare di fare. Anche i miei te ne sono grati :))
Prego 🙂
Ciao! L’ho fatta recentemente ed è piaciuta moltissimo, grazie! Leggo nei commenti che era prevista una versione al prosciutto, l’hai poi fatta? In tal caso potresti pubblicare il link? Grazie e complimenti!
Non ho più avuto occasione di farla, la pubblicherò 🙂