Sono buonissime, anzi, stratosferiche e semplicissime da fare. Croccanti come patatine fritte, ma non sono fritte, sono sane e vanno benissimo per far mangiare le verdure ai bambini, come sfiziosa portata di un aperitivo o da sgranocchiare mentre il resto della famiglia mangia pop corn e affini.
Lo confesso: gli snack croccanti mi sono sempre piaciuti e averci dovuto rinunciare è stato un grosso sacrificio. Ho trovato questa ricetta sul gruppo del Biosec e ho voluto subito provarla. Inutile dire che il risultato mi ha entusiasmata, quindi eccomi qua subito a condividere questa ricetta con voi!
Io ho usato il mio essiccatore Biosec, ma potete farle anche in forno a 65 gradi per circa 12-14 ore.
Sfoglie o crackers croccanti con peperoni, pomodori e cipolle
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Lama impasti
- Macinacaffè
- Essiccatore o forno
- Fogli in teflon per cucina o carta da forno
Ingredienti
- 250 g pomodori o pomodorini già lavati e puliti
- 250 g peperoni gialli e rossi già lavati e puliti
- 2 cipolle medie prive della parte esterna
- 2 cucchiai semi di lino tritati
- 2-3 cucchiai semi di lino interi
- qb semi di zucca, sesamo, semi di girasole opzionali e a vostro gusto
- 1 g sale io non l'ho messo
Istruzioni
- Ho frullato nel macinacaffè due cucchiai di semi di lino. Non ne ho abbastanza per fare una prova nella miniciotola, ma aggiornerò la ricetta se è possibile farne in quantità.
- Ho inserito le verdure tagliate grossolanamente a pezzi nel Companion con lama impasti.
- Le ho tritate, vel 12 per 1 minuto. Tappino ben chiuso per evitare schizzi.
- Ho aggiunto i semi di lino sia quelli tritati che quelli interi. Se volete mettere il sale, inseritelo adesso. Vi consiglio comunque di provare anche senza.
- Ho mescolato per 1 minuto a vel 4.
- Ho steso il composto sui fogli di teflon nei cestelli dell'essiccatore. Chi non ha un essiccatore può usare la placca del forno coperta di carta da forno.
- Ho aggiunto a piacere semi di zucca e sesamo nero. Potete usare aromi, pepe e tutto quello che vi ispira. Non esagerate con gli aromi perché essiccando i sapori si concentrano.
- Ho essiccato a 68 gradi per circa 14 ore. In forno a 65 gradi per lo stesso tempo. Col Biosec è il programma P4.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.