Seleziona una pagina

La cottura sous vide, o sottovuoto e a bassa temperatura, è una delle novità introdotte nel nuovo Bimby TM6. Anche nel CuCo si può fare, in qualsiasi modello, basta avere una buona macchina sottovuoto, io uso questa e sacchetti appositi, io adopero questi.

Se avete l’accessorio fondo piatto del vostro CuCo Moulinex riuscite a cuocere senza problemi un pezzo intero o 4 porzioni. Se si lascia il perno si inseriscono un po’ a fatica 4 porzioni.

Ecco il video che ho fatto:

Su Amazon trovate un’ampia selezione di accessori, macchine per sottovuoto e sacchetti.

Qui trovate tutta una serie di indicazioni utili su questo tipo di cottura. Aggiungete circa 30 minuti, ovvero il tempo medio di riscaldamento del Companion. Se volete fare più velocemente utilizzate acqua tiepida e calcolate 10-15 minuti in più. Mi raccomando non utilizzate acqua oltre i 50° e le prime volte aiutatevi con un termometro con sonda.

Sous vide con Companion Moulinex

Sous vide con Companion Moulinex: carne appena tolta dal sacchetto

Sous vide con Companion Moulinex

Sous vide con Companion Moulinex: ripassata per pochissimi minuti in padella con poco burro chiarificato

NB: la foto dell’immagine dell’articolo è della fetta di carne cotta per mio marito che la preferisce ben cotta. Nel video vedete anche la mia: rosata.

Il bello di questo tipo di cottura è che non richiede particolare attenzione, non lascia in giro odori e tutto resta tenero e succoso.

Qui trovate l’articolo che ho scritto più di un anno fa.

 

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This