La cottura sous vide, o sottovuoto e a bassa temperatura, è una delle novità introdotte nel nuovo Bimby TM6. Anche nel CuCo si può fare, in qualsiasi modello, basta avere una buona macchina sottovuoto, io uso questa e sacchetti appositi, io adopero questi.
Se avete l’accessorio fondo piatto del vostro CuCo Moulinex riuscite a cuocere senza problemi un pezzo intero o 4 porzioni. Se si lascia il perno si inseriscono un po’ a fatica 4 porzioni.
Ecco il video che ho fatto:
Su Amazon trovate un’ampia selezione di accessori, macchine per sottovuoto e sacchetti.
Qui trovate tutta una serie di indicazioni utili su questo tipo di cottura. Aggiungete circa 30 minuti, ovvero il tempo medio di riscaldamento del Companion. Se volete fare più velocemente utilizzate acqua tiepida e calcolate 10-15 minuti in più. Mi raccomando non utilizzate acqua oltre i 50° e le prime volte aiutatevi con un termometro con sonda.
NB: la foto dell’immagine dell’articolo è della fetta di carne cotta per mio marito che la preferisce ben cotta. Nel video vedete anche la mia: rosata.
Il bello di questo tipo di cottura è che non richiede particolare attenzione, non lascia in giro odori e tutto resta tenero e succoso.
Qui trovate l’articolo che ho scritto più di un anno fa.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Video molto interessante brava nonna stefy
Mi sono salvata queste tabelle
E queste indicazioni
Molto interessante… grazie .
Salve!
Nel video diceva che nell’articolo avrebbe messo una sua tabella dei tempi di cottura, però non la trovo.
Sto ancora finendo di elaborarla. In ogni caso valgono i tempi che si trovano già applicati a ricette sous vide.