Ieri una delle utenti del gruppo mi ha chiesto se fosse possibile cuocere i fagioli senza doverli mettere in ammollo. La mia prima risposta è stata no, ma la cosa mi ha incuriosito e mi sono messa a cercare se in effetti fosse una cosa fattibile.
La risposta alla domanda è questo articolo, in cui vi mostro come cuocere in circa 4 ore 500g di fagioli secchi. Se contiamo le 12 ore minime di ammollo che di solito servono, abbiamo un “risparmio” di circa 8 ore, anche se dovremo seguire un pochino il Companion e fare qualche passaggio in più rispetto all’ammollo classico.
Mi sono basata su un paio di articoli trovati in rete e con questo sistema non dovremmo perdere troppe sostanze nutritive, in ogni caso, la modalità “principe” sarebbe meglio che restasse quella con l’ammollo classico e che questo sistema rimanga un salva tempo.
Io ho usato 500g di fagioli rossi italiani (cito esattamente l’etichetta della confezione) e secondo le indicazioni necessiterebbero di 12 ore di ammollo e 90 minuti di cottura. Vi riporto queste indicazioni perché le analoghe sulla confezione dei fagioli che andrete a cucinare voi saranno i vostri “parametri di riferimento” (mi riferisco soprattutto per i tempi di cottura). La procedura di solito diminuisce un po’ il tempo standard di cottura di 15-30 minuti.
Qui trovate le indicazioni generali per cuocere in modo classico i legumi.
Ecco come procedere:
Cottura fagioli secchi senza ammollo con Companion Moulinex
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Accessorio per mescolare
Ingredienti
- 500 g fagioli rossi secchi
- 4,5 L acqua a temperatura ambiente
- 2 g bicarbonato
- qb aglio e salvia facoltativi
- 10 g sale da aggiungere a 15 minuti dalla fine della cottura, non prima
Istruzioni
- I nostri fagioli invece che un ammollo lungo devono passare da una fase di pre-cottura che avrà lo stesso effetto di un ammollo di 12 ore. Ho quindi lavato molto bene i fagioli e li ho messi nel Companion con 3 litri di acqua e il bicarbonato. Il rapporto corretto di fagioli secchi e acqua è 1 a 6, quindi ogni 100 g di fagioli ne useremo 600 di acqua. Questa è la quantità massima che possiamo fare nel Companion, sia normale che XL.
- Ho chiuso con coperchio e tappino. Il tappino deve essere messo in posizione vapore dentro la pentola. Ho impostato vel 4, 85° per 30 minuti. Ho lasciato cuocere. Trascorso il tempo ho spento il Companion (non fate andare il programma di mantenimento calore) e lasciato riposare chiuso il tutto per 2 ore. Controllate i vostri fagioli già dopo un'ora e mezza: se sono rugosi arrivate a 2 ore, fino a 2 ore e mezza, ovvero finché la buccia non sarà ben distesa: questo indica che anche la parte interna del fagiolo si è correttamente reidratata.
- Fagioli ben idratati.
- Ho lavato molto bene sia i fagioli che la pentola in modo da eliminare i residui rilasciati dai fagioli (sono fitine, saponine e altri elementi che è meglio non consumare e che quando si fa il normale ammollo si eliminano cambiando più volte l'acqua).
- Ho rimesso i fagioli in pentola con l'accessorio per mescolare, 1,5 litri di acqua e gli aromi. Non mettete ancora il sale o la buccia dei fagioli resterà dura. Ho impostato vel 1, 120° per 30 minuti, sempre con tappino in posizione vapore dentro la pentola. Tenete d'occhio il CuCo in questa fase: il tutto dovrebbe bollire in circa mezz'ora, ma se succedesse prima e cominciasse a salire la schiuma, per evitare noiose fuoriuscite appena il tutto bolle conviene passare al prossimo passaggio.
- Ho abbassato la temperatura a 95°, sempre lasciando vel 1 e ho impostato 45 minuti di cottura, mi raccomando il tappino in posizione vapore fuori dalla pentola, in modo da evitare che l'eventuale schiuma salga.
- Dopo 45 minuti ho assaggiato i fagioli, dopo questo tempo dovrebbero essere quasi cotti. Se così non fosse prolungate la cottura di altri 15-30 minuti. Ho aggiunto il sale e proseguito la cottura per 15 minuti. Il sale va aggiunto solo a 15 minuti dalla fine, non prima.
- Finito il tempo fate riposare i fagioli per circa 30 minuti nella pentola chiusa a CuCo spento.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.