Seleziona una pagina

Ieri una delle utenti del gruppo mi ha chiesto se fosse possibile cuocere i fagioli senza doverli mettere in ammollo. La mia prima risposta è stata no, ma la cosa mi ha incuriosito e mi sono messa a cercare se in effetti fosse una cosa fattibile.

La risposta alla domanda è questo articolo, in cui vi mostro come cuocere in circa 4 ore 500g di fagioli secchi. Se contiamo le 12 ore minime di ammollo che di solito servono, abbiamo un “risparmio” di circa 8 ore, anche se  dovremo seguire un pochino il Companion e fare qualche passaggio in più rispetto all’ammollo classico.

Mi sono basata su un paio di articoli trovati in rete e con questo sistema non dovremmo perdere troppe sostanze nutritive, in ogni caso, la modalità “principe” sarebbe meglio che restasse quella con l’ammollo classico e che questo sistema rimanga un salva tempo.

Io ho usato 500g di fagioli rossi italiani (cito esattamente l’etichetta della confezione) e secondo le indicazioni necessiterebbero di 12 ore di ammollo e 90 minuti di cottura. Vi riporto queste indicazioni perché le analoghe sulla confezione dei fagioli che andrete a cucinare voi saranno i vostri “parametri di riferimento” (mi riferisco soprattutto per i tempi di cottura). La procedura di solito diminuisce un po’ il tempo standard di cottura di 15-30 minuti.

Qui trovate le indicazioni generali per cuocere in modo classico i legumi.

Ecco come procedere:

Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it

Cottura fagioli secchi senza ammollo con Companion Moulinex

Nonna Stephy
Nessun voto ancora
Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Riposo 2 ore 30 minuti
Tempo totale 4 ore 5 minuti
Portata Contorni e verdure, preparazione base
Porzioni 0

Attrezzatura

  • Realizzabile con tutti i modelli di Companion
  • Accessorio per mescolare

Ingredienti
  

  • 500 g fagioli rossi secchi
  • 4,5 L acqua a temperatura ambiente
  • 2 g bicarbonato
  • qb aglio e salvia facoltativi
  • 10 g sale da aggiungere a 15 minuti dalla fine della cottura, non prima

Istruzioni
 

  • I nostri fagioli invece che un ammollo lungo devono passare da una fase di pre-cottura che avrà lo stesso effetto di un ammollo di 12 ore. Ho quindi lavato molto bene i fagioli e li ho messi nel Companion con 3 litri di acqua e il bicarbonato. Il rapporto corretto di fagioli secchi e acqua è 1 a 6, quindi ogni 100 g di fagioli ne useremo 600 di acqua. Questa è la quantità massima che possiamo fare nel Companion, sia normale che XL.
    Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it
  • Ho chiuso con coperchio e tappino. Il tappino deve essere messo in posizione vapore dentro la pentola. Ho impostato vel 4, 85° per 30 minuti. Ho lasciato cuocere. Trascorso il tempo ho spento il Companion (non fate andare il programma di mantenimento calore) e lasciato riposare chiuso il tutto per 2 ore. Controllate i vostri fagioli già dopo un'ora e mezza: se sono rugosi arrivate a 2 ore, fino a 2 ore e mezza, ovvero finché la buccia non sarà ben distesa: questo indica che anche la parte interna del fagiolo si è correttamente reidratata.
    Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it
  • Fagioli ben idratati.
    Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it
  • Ho lavato molto bene sia i fagioli che la pentola in modo da eliminare i residui rilasciati dai fagioli (sono fitine, saponine e altri elementi che è meglio non consumare e che quando si fa il normale ammollo si eliminano cambiando più volte l'acqua).
    Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it
  • Ho rimesso i fagioli in pentola con l'accessorio per mescolare, 1,5 litri di acqua e gli aromi. Non mettete ancora il sale o la buccia dei fagioli resterà dura. Ho impostato vel 1, 120° per 30 minuti, sempre con tappino in posizione vapore dentro la pentola. Tenete d'occhio il CuCo in questa fase: il tutto dovrebbe bollire in circa mezz'ora, ma se succedesse prima e cominciasse a salire la schiuma, per evitare noiose fuoriuscite appena il tutto bolle conviene passare al prossimo passaggio.
    Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it
  • Ho abbassato la temperatura a 95°, sempre lasciando vel 1 e ho impostato 45 minuti di cottura, mi raccomando il tappino in posizione vapore fuori dalla pentola, in modo da evitare che l'eventuale schiuma salga.
    Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it
  • Dopo 45 minuti ho assaggiato i fagioli, dopo questo tempo dovrebbero essere quasi cotti. Se così non fosse prolungate la cottura di altri 15-30 minuti. Ho aggiunto il sale e proseguito la cottura per 15 minuti. Il sale va aggiunto solo a 15 minuti dalla fine, non prima.
    Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it
  • Finito il tempo fate riposare i fagioli per circa 30 minuti nella pentola chiusa a CuCo spento.
    Cottura fagioli secchi senza ammollo - MyCuCo.it

Note

Io i miei fagioli poi li ho divisi in 8 porzioni singole che ho pastorizzato a vapore. In questo caso poi li conservo in frigo fino ad un massimo di 2 settimane sottovuoto.
Keyword cottura, fagioli, secchi, senza ammollo

Pin It on Pinterest

Shares
Share This