Ecco la mia prima ricetta ufficiale fatta col Cookeo 🙂 Devo ancora prendere confidenza con tempi e liquidi, ma questa è venuta con un sughetto buonissimo, in casa è stata spazzolata a tempo di record, quindo la considero già una ricetta pubblicabile.
800g di lonza di maiale pronti in circa mezz’ora, considarando i tempi di preparazione dall’inizio alla fine, compresi quelli di preriscaldamento del Cookeo.
Cookeo Moulinex, lonza di maiale arrosto
Ingredienti
- 800 g lonza di maiale
- 50-60 ml vino bianco o 80 ml di latte
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio incamiciato (non sbucciato)
- qb salvia e rosmarino o altre erbe a vostro gusto
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Ho impostato Cookeo in modalità cottura manuale, tipologia temperatura elevata, messo i 4 cucchiai di olio evo e avviato la fase di riscaldamento.
- Terminata la fase di riscaldamento, ho inserito la carne.
- Ho fatto rosolare 2 minuti per lato. Ho fermato la rosolatura.
- Ecco la lonza dopo la rosolatura con su appoggiato lo spicchio di aglio incamiciato.
- Ho salato e pepato, poco, su tutti e due i lati, aggiunto gli aromi e il vino.
- Ho impostato e fatto partire la cottura a pressione, impostando il tempo a 20 minuti.
- Ho atteso la fine della cottura 🙂
- Ho aspettato che il vapore sfiatasse.
- Io ho tolto subito la carne e l'ho tagliata ancora calda, ma se avete tempo lasciate riposare nella pentola ancora chiusa per 10 minuti. Il cookeo andrà automaticamente in modalità mantenimento calore. Se il sughetto fosse troppo liquido fare restringere in modaltà calore elevato giusto per il tempo del preriscaldamento.
- Risultato finale 😉
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
condividete, condividete, condividete 😉 e postate le vostre ricette
Buongiorno e fattibile con i companion ? Se si potete darmi due dritte ? Grazie mille
il companion non può arrostire, però puoi fare questa ricetta che è simile: http://www.mycuco.it/cuisine-companion-moulinex/ricette/lonza-al-latte-con-companion/
Ciao anche io ho appena acquistato il cookeo e lo sto provando. Io uso normalmente la pentola a pressione e mi trovo molto bene. Mi piacerebbe realizzare le ricette della pentola a pressione tradizionale con il cookeo. Secondo voi dovrei mantenere gli stessi tempi di cottura o usando il cookeo dovrei ridurli e di quanto?
In linea di massima credo che i tempi di cottura, rispetto alla pentola a pressione classica, non cambino. Al tuo posto (purtroppo non ho un ricettario di una pentola a pressione) farei un paio di prove con ricette che conosco bene e mi regolereidi conseguenza
grazie stefy aspetto altre ricette su cookeo
Mi hanno appena regalato il cookeo.bellissimo…..che dire…il menù è tutto in francese perché arriva direttamente dalla Francia…..seguirò le tue ricette!!!
Neofita del kookeo…Ricetta provata e piaciuta molto in casa. Io ho aggiunto 80 ml di brodo di dado e a termine cottura nella pucetta ho aggiunto un cucchiaio di farina facendo addensare col programma manuale – calore elevato fino alla fine del riscaldamento. Tutto spazzolato!!! Grazie