Contorno velocissimo e gustosissimo col gusto dei funghi che maschera il dolce delle carote. Tagliate le carote a bastoncini (io sono una frana quindi uso un attrezzo per tagliare le patate a bastoncino, ma andrà altrettanto bene se le tagliate in 6 per lungo e poi ancora tagliate a metà della lunghezza), terranno bene la cottura e non saranno né troppo morbide né troppo croccanti.
I funghi potete usare dei semplici champignon surgelati, ma andranno bene anche funghi misti o, se li avete, perché no? anche dei porcini. I funghi vanno tagliati a fettine. Se volete usarli freschi inseriteli 5 minuti dopo aver cominciato a cuocere le carote.
Carote e funghi, contorno con Companion Moulinex
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Accessorio per mescolare
Ingredienti
- 300 g carote
- 300 g funghi
- 1 spicchio aglio
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Nel Companion, con accessorio per mescolare, ho inserito 4 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio sbucciato.
- Ho fatto insaporire in Slow Cook (Mijoté) P1 per 3 minuti.
- Ho aggiunto le carote.
- E i funghi ancora surgelati (se usate funghi freschi inseriteli 5 minuti dopo che avrete iniziato la cottura).Nel frattempo ho tritato il prezzemolo e l'ho inserito in una coppetta con i due cucchiai di olio rimasti.
- Ho cotto in Slow Cook (Mijoté) P3, con tappino in posizione vapore dentro la pentola (aletta bassa dietro).
- A fine cottura ho aggiunto sale, pepe e il mix di olio e prezzemolo.
- Ho poi inserito in due contenitori il contorno ancora bollente. Così facendo i contenitori vanno leggermente sottovuoto e si possono conservare in frigo per 4-5 giorni, oppure surgelare. Ovviamente il nostro contorno si può anche consumare subito 🙂
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.