Ovvero la pentola bloccata che non si riesce più a staccare della base.
Premessa: la foto viene dall’archivio del gruppo su facebook, a me fortunatamente non è mai successo.
Se leggete sul manuale in caso di err1
Indicazione “Err1” + spia rossa luminosa lampeggiante | La resistenza di riscaldamento non funziona. | Verificare che le spazzole d’alimentazione sotto il recipiente non siano ricoperte di grasso. In caso affermativo, pulirle e riprovare. Se il problema persiste, contattare un centro di assistenza autorizzato. |
generalmente il problema è dovuto a residui di sporco sui puntali sotto la pentola, quindi il modo migliore per prevenire questo errore, che a volte costringe a portare il nostro Companion Moulinex in assistenza perché la pentola rimane incastrata sulla base, è pulire bene anche il sotto del recipiente di cottura.
Nella maggior parte dei casi l’errore si risolve pulendo e asciugando i contatti, i tre puntali in metallo nella foto di sinistra.
Ma perché può accadere, invece, che la pentola resti incastrata sulla base?
Se i puntali in metallo non sono puliti e asciugati con la dovuta cura (anche gli eventuali residui di sapone per piatti non accuratamente rimossi rientrano in questo caso nella categoria “sporco” a livello di continuità elettrica) e quindi non possono fare contatto su tutta la loro superficie, ma solo su una parte ridotta, in quei punti si genera per l’effetto Joule, un forte surriscaldamento (dato che tutta la corrente può passare solo da lì) che non solo alza di molto la loro temperatura, ma in alcuni casi si può generare un arco voltaico che riesce a fondere i punti di contatto sulle lamelle nella base, da qui il blocco della pentola che resta letteralmente incollata alla base.
A volte il danno è piccolo e lasciando raffreddare i puntali e le lamelle di contatto (sono dentro la base, sotto la parte bianca coi fori e non si vedono), si contraggono e si possono staccare più facilmente. Di solito sono incollati tra di loro dai residui bruciati di sporco e una piccola parte di metallo dei contatti del CuCo.
Ecco perché a volte dopo qualche ora la pentola si riesce a togliere, soprattutto nel caso in cui il “collante” sia dovuto prevalentemente allo sporco carbonizzato (spesso scambiato per pezzi di guarnizione).
Se così fosse pulite bene e strofinate i puntali per togliere qualsiasi tipo di residuo prima di cercare di riutilizzare il CuCo: che sia grasso, ossido o sapone, alla corrente poco importa e se i puntali non saranno perfettamente puliti le possibilità che il problema si ripresenti sono decisamente alte.
E se la pentola è incastrata e non si riesce a staccare nemmeno dopo qualche ora quando è fredda? L’unica è tirare e spingere con una certa forza facendo leva sul manico destro finché non si sblocca.
Se dovete usare le maniere forti, siate prudenti, portate il Companion in assistenza e fate cambiare i contatti, sia che riusciate a togliere la pentola, sia che non ci riusciate. La riparazione di solito costa poche decine di euro.
Come pulire i contatti invece se riuscite a staccare la pentola senza dover forzare troppo? Può bastare un’energica strofinata con un panno da cucina e se vedete dei residui può andare bene anche una strusciata con la spugnetta verde per i piatti senza però fare forza sui contatti o anche usare lo scovolino per la pulizia delle lame.
Per gli altri messaggi di errore del CuCo, trovate qui un altro articolo dedicato a SECU, STOP e lucchetto.
Ovviamente può sempre capitare la pentola difettosa, ma questo è un caso a parte.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Ho letto l’articolo…. è utile e interessante.. Grazie Stefania
Ho letto l’articolo…. è utile e interessante.. Grazie Stefania
Anche a me è venuto fuori
sono le inserzioni di google, non vi preoccupate, grazie comunque della segnalazione, avevo già segnalato che non voglio inserzioni simili, lo rifaccio
ho chiesto di nuovo il blocco, se riappaiono fatemelo sapere
molto utile, Stefania. Io il 20 dicembre ho portato il cuco in assistenza. Il problema si è manifestato come hai detto tu, inizialmente in un paio di occasioni il recipiente si era incastrato (ho anche chiesto consigli sul gruppo). Quando sono riuscita a staccarlo mi sono accorta che su uno dei puntali si notava una macchia scura e leggermente ruvida, come appunto qualcosa di incrostato che ho rimosso con la spugnetta ruvida. Probabilmente il danno era già fatto perché un paio di giorni dopo c’è stato un altro err1 ogni volta che impostavo un programma che prevedeva di andare a temperatura. Quindi ho portato l’apparecchio in riparazione e sono ancora in attesa di notizie. Credo di essere stata abbastanza attenta nelle operazioni di pulizia, che faccio rigorosamente a mano (non ho la lavastoviglie) ma evidentemente non è stato sufficiente. Quindi ben vengano i tuoi suggerimenti per evitare ad altri quel che è successo a me (e speriamo che l’assenza del cuco non si protragga oltre). A chi è già successo: che cosa è stato necessario cambiare ed eventualmente quanto vi è costato?
Io l’altro giorno aprendo un post sui ricettari mi si aperta una pagina che diceva che avevo preso due virus
Anche a me
Quanto costa cambiare la resistenza se non è in garanzia???
Sos.ciao a tutte! Ho appena messo in funzione la mia Moulinex cusine,mi dà sempre il lucchetto o e nn riesco ad azionaria, aiutooooo PA ho seguito alla lettera tutte le spiegazioni di montaggio
Tolto anche l’anello bianco d’imballo sotto alla pentola? Se la risposta è sì potrebbe essere difettoso, ma in questo caso viene subito sostituito.
Buongiorno, usando il Cuco mi sono uscite di seguito “error 1, error 2, error 3, error 4, mi devo preoccupare????
Direi di sì… La pentola e relativi contatti sono ben asciutti?