Seleziona una pagina

Ovvero la pentola bloccata che non si riesce più a staccare della base.

Premessa: la foto viene dall’archivio del gruppo su facebook, a me fortunatamente non è mai successo.

Se leggete sul manuale in caso di err1

Indicazione “Err1” + spia rossa luminosa lampeggiante La resistenza di riscaldamento non funziona. Verificare che le spazzole d’alimentazione sotto il recipiente non siano ricoperte di grasso.
In caso affermativo, pulirle e riprovare.
Se il problema persiste, contattare un centro di assistenza autorizzato.

 

 

generalmente il problema è dovuto a residui di sporco sui puntali sotto la pentola, quindi il modo migliore per prevenire questo errore, che a volte costringe a portare il nostro Companion Moulinex in assistenza perché la pentola rimane incastrata sulla base, è pulire bene anche il sotto del recipiente di cottura.

Nella maggior parte dei casi l’errore si risolve pulendo e asciugando i contatti, i tre puntali in metallo nella foto di sinistra.

Ma perché può accadere, invece, che la pentola resti incastrata sulla base?

Se i puntali in metallo non sono puliti e asciugati con la dovuta cura (anche gli eventuali residui di sapone per piatti non accuratamente rimossi rientrano in questo caso nella categoria “sporco” a livello di continuità elettrica) e quindi non possono fare contatto su tutta la loro superficie, ma solo su una parte ridotta, in quei punti si genera per l’effetto Joule, un forte surriscaldamento (dato che tutta la corrente può passare solo da lì) che non solo alza di molto la loro temperatura, ma in alcuni casi si può generare un arco voltaico che riesce a fondere i punti di contatto sulle lamelle nella base, da qui il blocco della pentola che resta letteralmente incollata alla base.

A volte il danno è piccolo e lasciando raffreddare i puntali e le lamelle di contatto (sono dentro la base, sotto la parte bianca coi fori e non si vedono), si contraggono e si possono staccare più facilmente. Di solito sono incollati tra di loro dai residui bruciati di sporco e una piccola parte di metallo dei contatti del CuCo.
Ecco perché a volte dopo qualche ora la pentola si riesce a togliere, soprattutto nel caso in cui il “collante” sia dovuto prevalentemente allo sporco carbonizzato (spesso scambiato per pezzi di guarnizione).
Se così fosse pulite bene e strofinate i puntali per togliere qualsiasi tipo di residuo prima di cercare di riutilizzare il CuCo: che sia grasso, ossido o sapone, alla corrente poco importa e se i puntali non saranno perfettamente puliti le possibilità che il problema si ripresenti sono decisamente alte.

E se la pentola è incastrata e non si riesce a staccare nemmeno dopo qualche ora quando è fredda? L’unica è tirare e spingere con una certa forza facendo leva sul manico destro finché non si sblocca.

Se dovete usare le maniere forti, siate prudenti, portate il Companion in assistenza e fate cambiare i contatti, sia che riusciate a togliere la pentola, sia che non ci riusciate. La riparazione di solito costa poche decine di euro.

Come pulire i contatti invece se riuscite a staccare la pentola senza dover forzare troppo? Può bastare un’energica strofinata con un panno da cucina e se vedete dei residui può andare bene anche una strusciata con la spugnetta verde per i piatti senza però fare forza sui contatti o anche usare lo scovolino per la pulizia delle lame.

Per gli altri messaggi di errore del CuCo, trovate qui un altro articolo dedicato a SECU, STOP e lucchetto.

Ovviamente può sempre capitare la pentola difettosa, ma questo è un caso a parte.

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This
Exit mobile version