Le cipolline in agrodolce che fa mia madre sono il top, questa ricetta è la sua, riadattata per il Cuisine Companion, prendendo come base una ricetta per il Bimby.
Perché le cipolline siano glassate alla perfezione bisognerebbe cuocerle stese in padella, farle caramellare bene da un lato e poi dall’altro. Con il CuCo, come con il Bimby, non è possibile ottenere lo stesso risultato dato che non scaldano abbastanza, ma questa ricetta è un buon compromesso.
Se poi volete una buona glassatura potete sempre passarle per qualche minuto in padella a fuoco vivace.

Cipolline in agrodolce
Ingredients
- 350 g cipolline borettane più piccole sono, meglio è
- qb acqua
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 2 foglie alloro
- 30 g zucchero
- 40 ml aceto di vino bianco
- qb sale
Instructions
- Pulite e lavate le cipolline
- Inseritele nella pentola con tanta acqua quanto basta per farle galleggiare (poco sopra la linea dei 700 ml per il vapore) ì, il sale e cuocetele per 12 minuti, vel 2, 100° con l'accessorio per mescolare e tappo in posizione vapore piccolo
- Scolate le cipolline e aggiungete l'olio e avviate il programma Slow Cook P1 (vel 3, 130°, 5 minuti), sempre con l'accessorio per mescolare e tappo vapore grande.
- Inserite l'aceto, lo zucchero e le due foglie di alloro e avviate vel 2, 130° per 15 minuti, tappo vapore grande. Se a metà cottura vedete che c'è ancora molto liquido, togliete il tappo. Se dall'odore le cipolline vi sembrano troppo dolci, aggiungete un pizzico di sale.
- Se a fine cottura le cipolline risultassero ancora leggermente croccanti, fate cuocere per altri 5 minuti, vel 1, 130° senza tappo. I tempi di cottura dipendono molto dalle dimensioni delle cipoline.
Notes


Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.