Dopo alcune ricette salutari, integrali, alternative, la mia truppa ha minacciato l’ammutinamento e sono dovuta tornare a ricette un po’ meno sane e più classiche.
Guardando la ricette fotografate dal ricettario di mia mamma, ho trovato una ricetta di “fratini” (le ciambelle fritte a Livorno si chiamano Frati) e anche se non è quella originale, il risultato è stato pià che apprezzato e quindi ve la propongo, in attesa di avere la ricetta originale.
Ciambelline fritte, o come si dice a Livorno se sono grosse, Frati, versione 1.0
Ingredienti
- 200 g farina manitoba
- 200 g farina 00
- 75 g fiocchi di patate o 225 g di patate lesse schiacciate
- 200 ml acqua se usate le patate lesse non mettete acqua
- 2 uovo
- 60 g burro fuso e lasciato raffreddare
- 3,5 g lievito di birra secco o 10 g fresco
- 1 buccia di un limone grattugiata solo la parte gialla
- 1 pizzico sale
- qb olio di semi di arachide
- qg zucchero semolato per zuccherare le ciambelle
Istruzioni
- Nel cuco, con lama impasti ho messo le due uova e il pizzico di sale e ho mescolato vel 6 per 20 secondi.
- Ho mescolato insieme le due farine e ne ho aggiunto una parte. Sopra ho messo il lievito.
- I fiocchi di patate.
- Il resto della farina e la buccia di limone grattugiata.
- Ho avviato pastry P2 e aggiunto l'acqua
- E il burro fuso.
- Finita la fase di impasto ho fermato il programma.
- Ho tolto la lama e dato la forma all'impasto.
- Ho fatto lievitare per 3 ore dentro alla pentola, tappino chiuso e a temperatura ambiente (in cucina oggi avevo 26 gradi).
- Ho messo l'impasto lievitato sulla spianatoia, l'ho lavorata per qualche minuto.
- L'ho steso alto circa 8 mm.
- Ho ritagliato le ciambelline con l'apposita formina.
- Ho coperto le ciambelline con un canovaccio pulito e fatto lievitare per circa un'altra ora.
- Ho scaldato la friggitrice (la mia è piccolissima, di solito le patatine le cuocio ad aria calda) a 180° e ho cotto le ciambelline, circa 1 minuto e mezzo per ciascun lato.
- Appena cotte le ho scolate su carta da cucina per uso alimentare e passate ancora bollenti nello zucchero semolato.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Indovinato stefy ci sono le patate come le faccio io però streghizzate le mie
Grazie stefy ti adoro x ché ci piacciono da impazzire queste ciambelle e adesso che la ricetta è cuchizzata da fare assolutamente . Proverò qst fine settimana . Grande Ste
Scusa l’ignoranza ma….la formina x ciambelline qual’è (metti foto della tua)e dove si compra.
Comunque un plauso alla tua sapienza e precisione.
Mia nonna usava un bicchiere largo e il foro centrale lo faceva a mano, io (manualità pressoché 0), uso uno stampino come questo: forma ciambelle
Ciao Stefania avrei una domanda da porti; ho l’impasto in lievitazione, è giusto che non vi sia zucchero nell’impasto ma messo poi soltanto alla fine? Perché assaggiandolo adesso è bruttino di sapore…. un bacio
Dopo cotte e zuccherate non sono male, ma nella versione 2.0, sicuramente metterò almeno 50g di zucchero.
ciao le sto facendo ora e volevo chiederti se posso friggerle domani…? grazie! seguo sempre le tue ricette sono ottime❤❤
No, vanno fritte subito. Se aspetti diverse ore vanno fuori lievitazione e/o seccano. Meglio mettere l’impastoin frigo e continuare la lavorazione in giorno dopo piuttosto.
Salve a tutte…ho fatto le ciambelle CN patate lesse x due volte..la prima volta ho messo l’acqua ed ho dovuto mettere ancora un po di farina x poter lavorare l’impasto.. Ieri nn ho messo l’acqua ed è venuto duro..cm mai secondo voi?
Hai seguito esattamente la ricetta?
Si certo
Prova la versione 2 dei frati, la trovi qui