Ecco una ricetta semplicissima, di mia invenzione. Sono ciambelle poco dolci, che si possono sia glassare che tagliare a metà e riempire con Nutella o marmellata. Un po’ tipo quelle di Homer Simpson, ma fatte riadattando una ricetta dei frati.
Questa la dedico a tutti i golosoni di casa 😉
Ciambelline di nonna Stefania al forno con Cuisine Companion
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 100 g fiocchi di patate
- 50 g burro ammorbidito
- 3 uova
- 50 g zucchero potete raddoppiare se le volete dolci
- 1 succo di un'arancia
- 1 buccia di arancia grattugiata solo la parte colorata
- 1 bustina lievito di birra disidratato
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Ho messo nella pentola del CuCo, con la lama impasti i fiocchi, la farina, il succo di arancia, la buccia grattugiata, lo zucchero, il burro e il pizzico di sale e ho avviato il programma Pastry P1.
- Ho aggiunto le uova e il lievito e ho avviato il programma Pastry P2.
- Ho fatto fare 5 minuti di pausa e riavviato il programma Pastry P2. L'impasto deve fare la palla.
- Ho tolto dalla pentola e fatto lievitare per 2 ore dentro ad una ciotola chiusa dentro al forno.
- Ho steso una la l'impasto con uno spessore di 8 millimetri e ho ricavato 15 ciambelle e i relativi "centri" che ho appoggia su due placche da biscotti che ho rimesso a lievitare in forno, con la luce accesa, per un'altra ora.
- Ho preriscaldato il forno in modalità statica, 180°. Ho infornato le ciambelline e le ho cotte per circa 15 minuti.
- Una volta cotte le ho fatte raffreddare.
- Poi le ho cosparse di zucchero a velo.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
La ricetta oltre che sul blog la trovate nell’album dei dolci. Fatemi sapere se la provate, se vi sono piaciute. Ieri non ho avuto proprio il tempo di fare la glassa, sennò vele facevo vedere più belline 😉
La faccia è già bella così! 😀 😉
con cosa posso sostituire i fiocchi di patate? non gli ho trovati al supermercato! :-/
I fiocchi di patate è il preparato per purè. Comunque puoi usare 200 g di patate lesse e controllare prima di mettere il 3′ uovo che con le patate lesse potrebbe non servire
I fiocchi di patate è il preparato per purè. Comunque puoi usare 200 g di patate lesse e controllare prima di mettere il 3′ uovo che con le patate lesse potrebbe non servire
grazieee già fatti due volte ma con le patate ..semplicemente favolosi ……….. i love cuco
ciao Anna, hai usato 200 g di patate e 3 uova? e i 200 gr. di patate sono intesi a crudo?
Scusate ma se non si fosse capito in cucina sono zero
Ciao Stefania al posto dei fiocchi di patate posso usare la fecola di patate? Se possibile uso la stessa quantità dei fiocchi? Grazie mille. Ciao
No, non sono la stessa cosa: puoi sostituire i fiocchi con la patate lesse: 1 patata sono circa 2-3 cucchiai di fiocchi.
Grazie mille. Ciao