I burger vegetali o polpette con ceci, mi sono stati richiesti qualche tempo fa come una delle videoricette da fare, quindi…eccoli qua 🙂
Vanno bene anche per chi è vegano e se si usa farina di riso e pan grattato senza glutine anche per chi è intollerante a quest’ultimo.
Burger vegetali con ceci, impastati coni il CuCo Moulinex
Ingredienti
- 250 g ceci in scatola scocciolati o 250g già cotti
- 1 zucchina grande
- 1 patata grande
- 2 carote medie
- 1 spicchio di aglio passato con lo schiaccia aglio
- 100 g pan grattato
- qb sale
- qb farina 00
- qb olio di oliva
Istruzioni
- Ho cotto a vapore carote, patata e zucchina tagliate in grossi pezzi. Programma Steam 30 minuti. Quindi ho fatto scolare per un po' le verdure.
- Ho scolato e lavato i ceci.
- Ho tritato i ceci con lama impasti, vel 10 per 1 minuto.
- Ho aggiunto le verdure e l'aglio e mescolato per circa 1 minuto a vel 9. Ho assaggiato e salato.
- Ho aggiunto il pan grattato in due volte, mescolando a vel 5 per 30 secondi ogni volta.
- Ho dato la forma alle polpette passandole in pochissima farina. Intanto ho preriscaldato il forno a 200-210° in modalità ventilata e grill.
- Ho appoggiato le polpette in una teglia dai bordi bassi, foderata con carta da forno.
- Ho spruzzato con poco olio e infornato in forno già caldo, girandole e cuocendole fino a doratura. Nel mio caso sono serviti 40 minuti, ma ultimamente il mio forno non è affidabilissimo.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Grazie mille da vegetariana li proverò sicuramente!
Da vegan li provo di sicuro. Grazie
Magari…! 😉
Grazie Stefania!!!!
grazie!!!
Devono essere deliziose ! Non si sentono le buccette dei ceci una volta frullati no?
per nulla, se guardi il video vedrai che i ceci diventano una crema
Grazie
Buoni Katia Zaccaria
Anna sembrano buonissimi 🙂 grazie Stefania!
Si possono sostituire i ceci con i fagioli?
credo proprio di sì, frullando bene perché non si sentano le bucce
Grazie. Proverò a farli
Se su usasse farina di ceci?
Meglio di no, verrebbe una pappetta collosa
si possono congelare le polpette una volta preparate?
Sì, io le congelo anche dopo cotte
Buonissime!!! Io devo migliorare i tempi di cottura con il mio forno nuovo, ma l’idea è spaziale per mio figlio. Grazie nonna Stefy!
Grazie a te 🙂
Posso utilizzare anche i fagioli di soia al posto dei ceci? Inoltre c’è un modo per eilimare la farina che serve per modellare i burger?
Grazie.
I fagioli di soia sono meno “impastabili” dei ceci, ma puoi sicuramente provare. Puoi usare altri tipi di farina, ma se non ne metti, non staranno insieme in nessun modo, a meno che tu non usi farina di legumi denaturata