Finalmente ho quasi finito di fare dei lavori in casa e posso rimettere al lavoro il cuco…
Mentre in frigo riposa la base per il gelato al cacao (di cui poi posterò la ricetta), il Companion per pranzo mi ha aiutata a preparare questi bocconcini di tacchino, molto semplici da fare e adatti al caldo improvviso, quasi estivo, che sta caratterizzando questo fine Aprile.
Bocconcini di tacchino timo e limone con Companion Moulinex
Ingredienti
- 1 kg petto di tacchino in bocconcini
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio farina
- 3 cucchiai preparato in fiocchi per purè di patate facoltativo, da usare solo se il tacchino rilascia troppo liquido
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 limone, sia il succo che la buccia
- 1 rametto timo limone possibilmente fresco
- 50 ml vino bianco
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Nel Companion con accessorio per mescolare ho messo l'olio e lo scalogno tritato.
- Ho cotto Slow Cook / Mijotè P1 senza tappino.
- Nel frattempo ho fatto "macerare" la buccia di limone tagliata a striscioline e delle foglioline di timo fresco nel succo di limone.
- Ho aggiunto i bocconcini di tacchino.
- Un cucchiaio di farina setacciata.
- Ho salato e ho mescolato con un cucchiaio.
- Ho cotto Slow Cook / Mijotè P1 per 15 minuti con il tappino. Ho mescolato a mano a metà cottura.
- A 2 minuti da fine cottura ho aggiunto il vino bianco e ho finito di cuocere senza tappino.
- Ho aggiunto la buccia di limone, il timo e il succo di limone e girato a mano.
- Ho cotto con tappino che lascia uscire il vapore per 20 minuti Slow Cook / Mijotè P2, girando una volta a mano a metà cottura.
- Se il tacchino rilascia molto liquido e ve ne accorgete dopo pochi minuti, togliete il tappino e fate cuocere senza, se invece state facendo altro e trovate troppo liquido come è successo a me, aggiungete 3 cucchiai di fiocchi di patate, girate a mano e fate cuocere 2 minuti a 130° vel 3.
- I fiocchi assorbiranno il troppo liquido e faranno "cremina". Ho aggiunto il pepe macinato sul momento subito prima di servire.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Mi è sembrata buona, e ha piaciuto ai bambini!!! Era la prima volta e ci sono cose che devo fare meglio. Forse non mettero la buscia del limone. Ripeterò siccuramente!