Questa è la mia versione del pollo al curry fatta con il CuCo, un po’ più “indiana” di altre che si trovano in giro, usando comunque ingredienti facili da reperire.
Potete farlo in 2 versioni: una un po’ meno piccante usando della paprica dolce (è quella che ho fatto e che possono mangiare anche i bambini) e una un po’ più saporita usando paprica piccante e un po’ di peperoncino.
Se siete appassionati di spezie create da soli il vostro curry con curcuma, cumino, paprica, pepe, cannella e coriandolo, sennò fate come me: curry preso al supermercato con un piccolo rinforzo di curcuma e paprica. La curcuma contribuirà a dare quel bel colore dorato al pollo.
Bocconcini di pollo al curry con Cuisine e i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 500 g petto di pollo in bocconcini
- 200 g yogurt bianco non aromatizzato
- 2 cucchiai curry
- 1 cucchiaino paprica dolce o paprica piccante e mezzo peperoncino
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 cucchiaino cumino
- 1 cipolla media tagliata finemente
- 10-15 g zenzero fresco grattugiato
- 1 spicchio di aglio grande
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb origano, sale e pepe
- qb coriandolo fresco tritato
- 1 cucchiaio farina per addensare se il pollo rilasciasse stroppo liquido
Istruzioni
- In una ciotola ho messo i bocconcini di pollo, lo yogurt, le spezie, il sale e il pepe.
- Ho mescolato accuratamente. Ho messo in frigo coprendo con della pellicola trasparente e fatto marinare per almeno 2 ore.
- Nel CuCo, con accessorio per mescolare, ho messo l'olio, la cipolla, lo zenzero e l'aglio.
- Ho fatto soffriggere vel 1, 130° per 5 minuti, senza tappino.
- Ho aggiunto il pollo con la sua marinatura.
- Ho cotto vel 1, 100° per 25-30 minuti, senza tappino. A 5 minuti dalla fine controllate se il pollo è cotto. Se il condimento fosse troppo liquido aggiungete 1 cucchiaio di farina setacciata e fate cuocere per altri 5 minuti. (qui manca la foto perché il cellulare non me l'ha scattata)
- Servitelo spolverato con coriandolo fresco tritato.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Sabato Bruscino
Io li ho fatti mi marito dice che sono buoni…insieme al pollo alle mandorle
Grazie Stefania
Wow
Sì possono cuocere contemporaneamente ( nel cestello) verdure già tagliate come carote e zucchine?
Non con questa ricetta: non viene generato abbastanza vapore per abbastanza tempo
Io ho provato la variante con tacchino e panna (al posto del pollo e dello yogurt), meno dietetica ma comunque buonissima! Grazie mille 🙂
Grazie a te 😉
Volendo sostituire lo yogurt con il latte e la farina,quali sono le dosi? 200 ml di latte e 2 cucchiai di farina? Grazie.
180 di latte e 2 cucchiai di farina
Grazie nonna Stefania! Sono a dieta ma tutti gli ingredienti mi sono consentiti. Non vedo l’ora di prepararlo.
Prego 🙂 Fammi sapere se ti piace