Seleziona una pagina

Ricetta dei classici biscotti di pastafrolla, detti anche “biscotti al burro” (anche se io chiamo così quelli “danesi” di cui presto metterò la ricetta). Assolutamente da fare, a mano, con la spara-biscotti (l’ideale, second me) o una sac a poche.

La ricetta proviene dal gruppo Facebook Moulinex cuisine companion …il nuovo modo di cucinare !!! a cui ho fatto delle piccolissime modifiche.

Ingredienti:

  • 220 g di farina
  • 1 uovo medio
  • 150 g di burro tolto dal frigo almeno 20 minuti prima e tagliato in pezzi piccoli
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone grattugiata
  • pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito per dolci (facoltativo, da usare solo se non vi sentite sicure del risultato)

Montare il burro con lo zucchero a velocità 5 per 4 minuti, aggiungere l’uovo, impastare un altro minuto.

Cambiare lama e utilizzando quella per gli impasti inserire la farina, il pizzico di sale, la vanillina e la buccia di limone grattugiata (e il lievito se volete metterlo) e avviate il programma Pastry P 1. Controllate la compattezza dell’impasto che deve fare la palla. Se è cremoso aggiungete farina finché non ottenete una palla di frolla piuttosto morbida, ma non appiccicosa. A fine impasto fermate il programma senza procedere con la lievitazione.

Fate raffreddare la frolla e la spara biscotti per una mezz’ora in frigo.

Poi “sparate” i biscotti su delle teglie antiaderenti prive di qualsiasi condimento e senza carta da forno (o non riuscirete ad usare la spara biscotti) e infornate a 170°, statico per circa 15 minuti. Io tengo la teglia coi biscotti in frigo e inforno con forno preriscaldato. Se non avete la possibilità di mettere in frigo, lasciate riposare la teglia per diversi minuti al fresco prima di infornare.

Essendo la mia prima volta con la spara biscotti, direi che non è andata tanto male 😉

Piccola nota sulla sparabiscotti: l’ho presa su Amazon, andando a caccia di quella, secondo me, col miglior rapporto prezzo/prestazioni ed ho scelto questa: Premier Housewares 0806538 Macchinetta per Biscotti, Pompa/4 Ugelli Assortiti/19 Modelli che è tutta in alluminio, ha 20 formine per i biscotti e 4 ugelli per decorare. Le istruzioni date a corredo sono pessime (solo inglese e tedesco con foto piccolissime), ma su youtube è pieno di video che aiutano a capire come fare.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This
Exit mobile version