Ricetta dei classici biscotti di pastafrolla, detti anche “biscotti al burro” (anche se io chiamo così quelli “danesi” di cui presto metterò la ricetta). Assolutamente da fare, a mano, con la spara-biscotti (l’ideale, second me) o una sac a poche.
La ricetta proviene dal gruppo Facebook Moulinex cuisine companion …il nuovo modo di cucinare !!! a cui ho fatto delle piccolissime modifiche.
Ingredienti:
- 220 g di farina
- 1 uovo medio
- 150 g di burro tolto dal frigo almeno 20 minuti prima e tagliato in pezzi piccoli
- 80 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone grattugiata
- pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci (facoltativo, da usare solo se non vi sentite sicure del risultato)
Montare il burro con lo zucchero a velocità 5 per 4 minuti, aggiungere l’uovo, impastare un altro minuto.
Cambiare lama e utilizzando quella per gli impasti inserire la farina, il pizzico di sale, la vanillina e la buccia di limone grattugiata (e il lievito se volete metterlo) e avviate il programma Pastry P 1. Controllate la compattezza dell’impasto che deve fare la palla. Se è cremoso aggiungete farina finché non ottenete una palla di frolla piuttosto morbida, ma non appiccicosa. A fine impasto fermate il programma senza procedere con la lievitazione.
Fate raffreddare la frolla e la spara biscotti per una mezz’ora in frigo.
Poi “sparate” i biscotti su delle teglie antiaderenti prive di qualsiasi condimento e senza carta da forno (o non riuscirete ad usare la spara biscotti) e infornate a 170°, statico per circa 15 minuti. Io tengo la teglia coi biscotti in frigo e inforno con forno preriscaldato. Se non avete la possibilità di mettere in frigo, lasciate riposare la teglia per diversi minuti al fresco prima di infornare.
Essendo la mia prima volta con la spara biscotti, direi che non è andata tanto male 😉
Piccola nota sulla sparabiscotti: l’ho presa su Amazon, andando a caccia di quella, secondo me, col miglior rapporto prezzo/prestazioni ed ho scelto questa: Premier Housewares 0806538 Macchinetta per Biscotti, Pompa/4 Ugelli Assortiti/19 Modelli
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Grazie per la ricetta dei biscotti. Per caso hai anche quella per fare la torta allo yogurth?
Pubblico le ricette man mano che le faccio. Ancora non ho fatto la torta alla yogurt, ma la farò appena mi arriva la yogurtiera (mi piace fare le cose in casa) che ho ordinato giusto 2 giorni fa 😉
ciao, oltre alla spara biscotti o alla sacca è possibile usare la stessa ricetta stendendo la pasta e usando le formine??
No, per le usarla con le formine devi fare una frolla tipo quella della crostata
Li ho fatti e sono piaciuti tantissimo che vorrei rifarli ma di più, pensi che potrei raddoppiare le dosi o devo modificare qualcosa? Grazie, ogni tua ricetta è un successo garantito!
basta che raddoppi 🙂
Ciao stefy…..mi chiedevo se al posto del burro posso usare la margarina
Sì, se utilizzi margarina di buona qualità 😉
Grazie mille
Prego 🙂
Buongiorno, io nn vorrei mettere il burro, mi può dire cosa ci posso mettere al sul posto? Dato che ti il colesterolo alto.Grazie
Olio, 80 g ogni 100 g di burro, ma non viene bene dato che con l’olio non monta. Se concessa puoi provare con una buona margarina vegetale