Pochi giorni fa, mio marito (che ovviamente conosce benissimo i miei gusti) mi ha regalato questi coni in silicone della Lekuè per fare bagels e altri lievitati a forma di ciambella.
Ovviamente li ho voluti provare subito e come sempre condivido con voi la ricetta base cuchizzata 😉
Potete utilizzare diversi tipi di farina (integrale, di tipo 1 o tipo 2, manitoba, 00, mix di farine), dovrete solo fare attenzione ad utilizzare un pochino di acqua in più o in meno. Inoltre io ho usato olio extravergine di oliva al posto del burro, ma non omettete uno di questi due ingredienti o i vostri bagels non saranno più tali.
Ecco la ricetta:
Bagels con il Companion Moulinex
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Lama impasti
- Coni per Bagels Lekuè
- Schiumarola se non usate i coni
- Teglia bassa da forno
- Pennello in silicone
Ingredienti
- 240 g farina io ho usato una farina 0
- 40 g olio extravergine di oliva oppure 30g di burro e 5 ml di acqua in meno
- 5 g zucchero
- 3 g sale
- 130 g acqua potrebbero servire 10-15 ml in più o in meno a seconda del tipo di farina che utilizzate
- 15 g lievito di birra fresco o 5 g disidratato o 20g mix disidratato birra/pasta madre. Potete ovviamente diminuire la dose e far lievitare più a lungo, se preferite.
- 1 L acqua per la sbollentatura dei bagels
- 5 g bicarbonato di sodio per la sbollentatura dei bagels
- qb semi misti per arricchire i bagels io ho usato sesamo bianco, sesamo nero e semi di papavero
- qb olio o burro per spennellare prima di infornare
Istruzioni
- Nel Companion con lama impasti ho messo nell'ordine: sale, farina, lievito, zucchero, olio (o burro se preferite, il burro deve essere molto morbido) e 120 ml di acqua.
- Ho avviato a vel 5 il Companion per 2 minuti e mezzo e ho aggiunto a filo ancora poca acqua.
- Ho controllato l'impasto: deve essere morbido, ma non troppo molle. Ho avviato ancora a vel 5 per 2 minuti e mezzo.
- Ho tolto la lama impasti e ho fatto lievitare a 30° per 2 ore. Tappino chiuso in modo da far restare il calore dentro la pentola.
- Dopo 2 ore.
- Ho diviso l'impasto in 6 parti da circa 70g ciascuna.
- Ho fatto delle palline che poi ho forato al centro ed inserito sui coni in silicone. Se fate i bagels a mano forate le palline, appiattitele leggermente e date la forma di ciambella.
- Ho fatto lievitare coperti per circa 40 minuti sotto ad canovaccio umido. Nel frattempo ho acceso il forno in modalità statica 200°, calore sopra e sotto. Attenzione: i miei bagels sono venuti piccoli e alti: meglio quindi allargarli bene sui coni e schiacciarli leggermente in modo da farli venire più larghi e meno alti.
- Ho dato una lavata veloce alla pentola del Companion. Ho messo dentro l'acqua e ho portato ad ebollizione: 130°, nessuna velocità per circa 15 minuti, con coperchio e tappino chiusi. Potrebbe volerci più tempo se partite da acqua molto fredda. Lasciate il perno se usate i coni, se invece dovete fare a mano meglio mettere il fondo piatto o non riuscirete ad usare una schiumarola che in questa fase è indispensabile. Ovviamente, se preferite, potete fare la bollitura anche in una normale pentola. Quando l'acqua stava per bollire ho aggiunto il bicarbonato.
- Chi ha un XL a questo punto è avvantaggiato: basta fermare un attimo e reimpostare il Companion a 135° in modo da poter cuocere a cielo aperto. Chi non ha un XL farà più facilmente usando una pentola.
- Ho immerso per 10 secondi un cono alla volta.
- Ho appoggiato i coni su un canovaccio prima di spostarli su una teglia.
- Ho trasferito su una teglia, ho spennellato con olio (ma potete usare burro fuso se preferite) e ricoperto con i semini.
- Ho infornato a 200° per 15-20 minuti. Modalità statica, calore sotto e sopra, secondo livello dal basso. I bagels sono pronti quando prendono un bell'aspetto dorato.
- Ho fatto raffreddare qualche minuto fuori dal forno prima di togliere i bagels dai coni. Attenti a non scottarvi, i coni saranno molto caldi.
- Eccoli pronti.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.