Seleziona una pagina

Tratta dal nuovo ricettario, pag 16.

Per lo zucchero a velo: 400 g di zucchero semolato, 50 g di maizena. Con lama per impasti, vel 12 per 10 minuti.

Ammollare la gelatina nell’acqua fredda. Mettere nel recipiente, con la lama per impastare, il miele, aggiungere la gelatina ammollata e far sciogliere per 5 minuti a 50°C con velocità 3. La miscela deve diventare liquida e trasparente. Unire lo zucchero a velo e amalgamare con velocità 5 finché non si forma una palla.

Premesso che avendo usato il miele il mio sciroppo non può essere trasparente, inserisco lo zucchero a velo…e…la palla non si forma…anche aggiungendo pochi cucchiaini (uno alla volta) di amido di mais la situazione non cambia e dopo circa 5 minuti di impasto, ecco che il Cuisine Companion va in Secu… 🙁

Ho quindi spatolato un po’ a mano l’impasto e aggiunto un altro paio di cucchiaini di maizena e aspettato che passassero i fatidici 30 minuti del blocco.

Ho ridato la via al CuCo, sempre vel 5 e dopo un paio di minuti e ancora un paio di cucchiaini di amido di mais, finalmente ecco la palla. Non perfetta, un po’ molliccia…vediamo cosa succede dopo 1 ora di riposo…

Come prima esperienza pensavo peggio, comunque la prossima volta proverò inserendo prima lo zucchero e poi la parte liquida. Sono convinta che, come per gli impasti duri, avrò meno problemi ad amalgamare il tutto.

Pasta di zucchero colorata e ritagliata

Pasta di zucchero colorata e ritagliata

Pin It on Pinterest

Shares
Share This