Dopo aver imparato a riprodurre con ottimi risultati le ricette che si trovano qui su blog, su internet, nei ricettari, compresi quelli delle altre cooking machine, siete pronti per passare al livello successivo, ovvero provare ad adattare al vostro companion qualsiasi ricetta sia cucinabile nei range di velocità, temperatura e tempo che la macchina ci consente di utilizzare.
Tutti i modelli Companion (dal Cuisine, fino all’XL) hanno 12 velocità (i modelli i-companion ne hanno 13 che è la velocità pulse dei modelli non connessi), temperature impostabili da 30 a 130° (fino a 150° i modelli XL) e tempo da 5 secondi fino a 2 ore.
Basta sapere come settare questi 3 parametri, come mettere il tappino e quale accessorio scegliere e possiamo in tutto e per tutto, cucinare come se utilizzassimo una pentola, sul fuoco, col suo coperchio e mescolassimo con un mestolo.
Quando leggo che la tal pietanza fatta in pentola è più buona, a meno che non si utilizzi qualche pentola in particolare, come per esempio una in coccio, in tutti gli altri casi la differenza la fa solo l’occhio e l’esperienza di chi cucina e non di sicuro il fatto che a mescolare ci abbia pensato il cuco, così come a cuocere, a meno che non abbiate impostato male i parametri di cottura. Vi faccio un esempio: c’è chi si lamenta che il ragù si “briciola”… ma sarà stato cotto a vel 1 o a vel 3?
Partiamo quindi con la prima lezione, ovvero come impostare manualmente velocità, temperatura e tempo e come scegliere l’accessorio adatto.
Continua alla pagina successiva, link in fondo
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Nonna Stephy di Mycuco condiviadiamo normalmente sulla nostra pagina intendi?
qui dai gruppi non si può, essendo chiusi, si può condividere il link dalla mia pagina
Nonna Stephy di Mycuco a ok
Grazie, per questi post! Anche se ho capito un po’ il funzionamento di come cucchizzare, sono contenta di guardare i tuoi video!
Veronica Locatelli nemmeno io ho cp come cucchizzare
Nancy Di Stefano premesso che ci saranno altri video, che cosa non hai capito?
Nonna Stephy di Mycuco se devo fare una mia ricetta come impostarlo con i programmi.. e tipo le temperature se cucino qualcosa
se segui la serie di video che ho iniziato ieri troverai risposta proprio a questa domanda. Ieri ho parlato delle velocità i prossimi video saranno sulle temperature e sui tempi.
Intanto prova a vederti quando cucini e analizza una delle tue ricette e “scomponila” in blocchi di esecuzione e rivedi i passaggi: usi una pentola alta o bassa? Mescoli? Se sì, veloce o lento? Il piatto scalda, bolle, sobbolle? Tieni su il coperchio o no?
Nonna Stephy di Mycuco a qualche ricetta dei tortini con il cuore caldo a nutella .. ho fatto quella al cioccolato fondente vorrei provare con la nutella
Nonna Stephy di Mycuco a qualche ricetta dei tortini con il cuore caldo a nutella .. ho fatto quella al cioccolato fondente vorrei provare con la nutella
Scusate Noseda è il posto giusto, Ma mi sapete spiegare come si montano i dischi per tagliare e tritare le verdure?
https://www.youtube.com/watch?v=U0rzcrq9z_8 qui lo vedi usato in video
Ciao, nonna Stefy, trovo molto interessante i tuoi video e spero che nei successivi spiegherai come cucchizzare anche ricette di preparazione impasti per dolci e salati (esempio lavorare burro con zucchero ….) grazie
Ti ho già risposto 😉
Ciao nonna Stefy, intanto grazie per tutti i consigli e ricette, chiedo se nei futuri video ci sarà anche come cucchizzare ricette di solo impasto per base torte o impasti salati io mi trovo sempre in difficoltà a capire le velocità per sbattere uova e zucchero o burro e zucchero e così via grazie ancora
qui sul blog ci sono diverse ricette di torte da cui puoi ricavare le varie velocità, comunque un volta finito di trattare l’argomento cotture farò qualcosa anche per i dolci 🙂