Oggi ho cuchizzato una ricetta di mia mamma che può essere servita come antipasto, secondo o piatto unico, si tratta di uno sformato freddo a base di tonno e patate, adattissimo alla stagione. Qualcuno lo chiama anche polpettone di tonno, anche se non è corretto; del polpettone metterò la ricetta a breve.
Tortino freddo di tonno e patate con Companion Moulinex
Ingredienti
- 800 g patate già sbucciate
- 250 g tonno sottolio ben scolato
- 150 g maionese
- 5 g prezzemolo fresco
- 30 g capperi
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Ho tritato con la miniciotola il prezzemolo e i capperi ben lavati e asciutti in pulse/vel 13 per 10 secondi.
- Ho messo da parte la miniciotola, ho inserito 700 ml di acqua nella pentola e cotto a vapore le patate per 30 minuti in modalità steam, ovviamnte tappino in posizione vapore.
- Ho lasciato intiepidire le patate.
- Nella pentola, lavata e asciugata,con lama impasti ho messo le patate e le ho frullate 30 secondi a vel 5 e 30 secondi a vel 6.
- Ho aggiunto il trito di prezzemolo e capperi, il tonno e metà della maionese e mescolato per 1 minuto a vel 5.
- Ho salato, pepato, aggiunto il resto della maionese e mescolato per altri 30 secondi, sempre vel 5.
- Ho trasferito il composto in uno stampo e l'ho fatto raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Stefania Falleni siccome non mi piace l’uovo e non ho trovato la maionese senza, posso sostutuirla con la salsa tonnata?
dopo lunga ricerca :trovata “Cuore” piccola e buonissima certo non come la mia ma colesterolo docet.