La frittata di patate al vapore è una preparazione che si può gustare anche fredda. Si cuoce abbastanza velocemente purché le patate siano tagliate a fettine o cubetti piccolissimi (io preferisco questi ultimi) e viene abbastanza compatta da poter essere servita a fette.
Insieme alle patate è possibile aggiungere formaggio, cipolle, prosciutto o altre verdure.
Frittata di patate con il Companion Moulinex
Ingredienti
- 6 uova medie
- 1 patata grande sbucciata e tagliata a cubetti molto piccoli
- 50 g parmigiano grattugiato facoltativo
- qb sale, pepe, rosmarino fresco
- qb olio extravergine di oliva
- 700 ml acqua per la cottura a vapore
Istruzioni
- Nel CuCo ho inserito le uova con sale e pepe e accessorio per montare.
- Ho sbattuto le uova, vel 8 per 1 minuto.
- Nel frattempo ho tagliato le patate a cubettini e le ho aromatizzate con poco sale e il rosmarino tritato.
- Ho aggiunto alle patate le uova sbattute, il formaggio e ho mescolato.
- Ho pulito la pentola dai residui di uovo, tolto l'accessorio per mescolare a aggiunto l'acqua.
- Ho foderato il cestello vapore con della carta da forno asciutta e spennellata con poco olio (serve per ridurre al minimo la caduta di un po' di uovo nella pentola).
- Ho posizionato il cestello sulla pentola e ci ho versato il composto di uova, formaggio e patate.
- Ho messo il coperchio e il tappino in posizione vapore dentro la pentola (aletta bassa dietro) e ho avviato il programma Steam per 25 minuti,
- La frittata cuocendo crescerà.
- Se sapete già che le vostre patate non sono a cubetti piccolissimi, aumentate il tempo di cottura di 5 minuti. Ecco la mia dopo 25 minuti di cottura.
- C'è chi ripassa la frittata in padella, ma a me viene sempre appena un po' umida e ci piace così. Un po' si sgonfierà, è normale.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Michele Bizzarro
Ciao Nonna Stephy, volevo chiederti una cosa non ho ben chiaro se per la frittata va messa carta da forno asciutta o bagnata
Io la metto asciutta