Remake di una ricetta per il Bimby, con le mie personali correzioni. Buona, ma se si seguisse la ricetta così com’è non verrebbe bene, quindi… seguite questa 😉
Crostata di patate con Companion Moulinex
Ingredienti
Per la base di patate
- 600 g patate già sbucciate e tagliate a tocchetti
- 100 g latte
- 30 g burro
- 50 g farina 00
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 uovo medio
- qb sale e pepe
- qb burro e pangrattato per lo stampo
Per il ripieno
- 200 g mozzarella per pizza ben scolata o altro formaggio che non rilasci acqua
- 100 g pancetta o prosciutto cotto, mortadella... a vostro gusto
- qb parmigiano da cospargere sul ripieno
Istruzioni
- Cuco con dentro 700 ml di acqua.
- Ho inserito le patate tagliate a cubetti piccoli nel cestello vapore.
- Ho cotto col programma Steam P1. Tappino aletta bassa dietro.
- Ho fatto raffreddare le patate, ho lavato il cuco e inserito l'accessorio per impastare. Ho preriscaldato il forno a 200° modalità statica.
- Ho inserito le patate, il burro e il latte.
- Ho mescolato vel 9 per 30 secondi.
- Ho inserito la farina, l'uovo, il parmigiano, il sale e il pepe.
- Ho mescolato vel 9 per 30 secondi.
- Ho imburrato e cosparso di pan grattato uno stampo furbo da 28 cm di diametro.
- Ho trasferito l'impasto nella tortiera e l'ho livellato.
- Base della crostata, pronta da infornare.
- Ho infornato a 200° per 25 minuti, voi invece cuocete la torta per almeno 40 minuti. Se il sopra si colora troppo, copritelo con della stagnola o usate, se il vostro forno lo permette, solo il calore dal basso. La mia base l'ho cotta troppo poco e la mia crostata si è "seduta" e dentro era molto morbida (buonissima comunque), cuocendo per più tempo, ovvero i 40 minuti che indico, non dovrebbe succedere.
- Ho sfornato la base, lasciando il forno acceso, sempre a 200° statico.
- Ho girato la tortiera su una placca da forno foderata con carta da forno e ho tolto dallo stampo la base della crostata. Se avete imburrato e cosparso bene di pangrattato, uscirà immediatamente.
- Ecco la base pronta da farcire.
- Ho cosparso con mozzarella tagliata in piccoli pezzi, la pancetta e un po' di parmigiano.
- Ho infornato e cotto per altri 20 minuti. Se il sopra colora troppo, coprite con carta stagnola.
- Fate raffreddare un po' prima di trasferire su un vassoio.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
A me nn mi fa aprire la pagina
se ti colleghi da cellulare probabilmente stai usando un browser vecchio, prova usando Chrome
Grazie
Grazie, molto interessante . Provo farla…
Grazie.
Che delizia grazie
Domani la provo assolutamente oggi non riesco a fare la spesa
Mi raccomando controllate la cottura della base, deve “asciugare” bene
Grazie
Domenica sarà a tavola
Fatta stasera
Buongiorno signora Stefania, ho bisogno del suo preziosissimo auto. Domani avrò a pranzo i miei suoceri per ciò n ho modo di sperimentare prima. Vorrei fare questo tortino ma in uno stampo da 22 cm, secondo lei 400 gr si patate possono essere giuste? Potrei farlo oggi e farcierlo riscaldadolo domani a pranzo? Le sarei davvero grata de volesse aiutarmi. Buona giornata!
La quantità potrebbe andare bene, la base si può preparare qualche ora prima, ma meglio non troppo. Come tutte le preparazioni a base di patata è meglio consumarla nella stessa giornata
Ciao nonna Stefy!la base mi si è tutta frantumata quando l ho capovolta! O meglio l’impasto era molto morbido anche. In cosa ho sbagliato?Grazie mille
Cuoci per più tempo la prossima volta e controlla che sia ben asciutta. Purtroppo le patate a volte contengono molta acqua e il tempo di cottura deve essere allungato di parecchio…
Si può preparare il giorno prima? Grazie
Le patate sarebbe meglio consumarle nella stessa giornata in cui vengono cotte
Buonasera signora. Stefania.. Ho provato a fare la crostata seguendo alla lettera ogni singolo procedimento… Xo purtroppo è venuta bassa, 🙁 da cosa potrebbe dipendere?
Bassa nel senso che si è “rilassata”? Se così andava cotta per più tempo
Salve Stefania volevo chiederti ma la base non deve raffreddare prima di capovolgerla
Avendone il tempo, sì, meglio