La “cuchizzazione” della ricetta della Ribollita mi è stata richiesta sul gruppo facebook, ho preparato la variante di famiglia, quindi non me ne voglia qualche purista che sicuramente dirà: “la ribollita non si fa così!”, sono livornese, non fiorentina, quindi considerato che il procedimento è questo, ciascuno poi potrà adattare la ricetta di casa usando i passaggi di questa.
Se mettete subito i fagioli a bagno, per domani sera sarà pronta o, se avete “furia”, usate quelli in scatola, ma se li cuocete appositamente con aglio e salvia, avranno quel “tocco in più” che non guasta 😉
Ribollita con Moulinex Cuisine Companion, i-Companion e XL
Ingredienti
Fagioli lessi
- 400 g fagioli cannellini secchi
- 1 spicchio di aglio
- 2-3 foglie di salvia
- qb acqua
- qb sale
Ribollita
- fagioli cannellini preparati il giorno prima con il loro brodo di cottura
- 250 g cavolo nero
- 250 g cavolo verza
- 200 g porro
- 1 cipolla media
- 200 g patate già sbucciate
- 1 zucchina media
- 2 carote medie
- 1 gambo di sedano
- 400 g polpa di pomodoro
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
- 500 g pane toscano secco o passato in forno a bassa temperatura
- qb timo meglio se fresco
Istruzioni
Il giorno prima
- Il giorno prima ho messo i fagioli a bagno in abbondante acqua e li ho lasciati in acqua per minimo 8 ore.
- Li ho cotti col cuco, vel 1, 100° per circa 80-90 minuti con lo spicchio di aglio e la salvia in acqua abbondante. Verso fine cottura ho salato. Ho tolto aglio e salvia e messo i fagioli da parte con il loro brodo di cottura.
Ribollita
- Ho lavato, pulito e tagliato a listarelle i due tipi di cavolo e a tocchetti le altre verdure.
- Nel cuco con accessorio per impastare ho messo il sedano.
- Il porro.
- La cipolla.
- Ho tritato in pulse per 20 secondi. Vel 13 per chi ha i-companion.
- Ho cambiato lama e messo quella per mescolare, ho aggiunto l'olio.
- Ho soffritto a vel 1, 130° per 10 minuti con il tappino inserito con aletta alta dietro.
- Ho aggiunto i due tipi di cavolo. Non vi preoccupate se la pentola sembra aver raggiunto il limite, il cavolo dopo pochi minuti di cottura diminuisce notevolmente di volume.
- Ho aggiunto una parte del brodo dei fagioli.
- Ho cotto a vel 1, 130° per 20 minuti, tappino con aletta bassa dietro. Ho girato a mano un paio di volte per aiutare il cavolo "a scendere".
- Ho aggiunto le patate, la zucchina e le carote e altra acqua di cottura dei fagioli.
- Ho cotto per 40 minuti a vel 1, 100°, tappino sempre con aletta bassa dietro. Ne frattempo ho ridotto in purea la metà dei fagioli (ho usato il frullatore ad immersione).
- Ho aggiunto i fagioli sia interi che in purea con la rimanente acqua di cottura.
- E anche la polpa di pomodoro e ho salato, pepato e aggiunto le foglioline di timo.
- Ho cotto per 30 minuti, vel 1, 100°, sempre con tappino con aletta bassa dietro. Ho mescolato a mano un paio di volte durante la cottura.
- Una volta cotta, l'ho trasferita in una grande ciotola, alternando la ribollita a fette di pane toscano.
- Ecco qua la ciotola piena.
- La ribollita dovrebbe riposare tutta la notte, se non si può minimo 3 ore. Dopo il riposo si mescola e si trasferisce quella che si vuole mangiare in una padella (va bene anche il cuco, ma il mio era impegnato in altro) con pochissimo olio.
- Si scalda a bollore girandola. Se fosse troppo asciutta si può aggiungere pochissima acqua e si può approfittare per aggiungere un po' di sale se necessario e si serve nel suo bel coccio con un filo di olio a crudo, una spolverata di pepe appena macinato e qualche fogliolina di timo.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
COPIATA!!!! bravissima 😀
Grazie a voi 🙂
No va beh miticaaaaa grazieeeee domanj la faccio! Grazie grazie!