Tutto è iniziato ieri quando mi sono messa a cercare una ricetta per fare la torta di rose e ho trovato una bella foto, la stessa, su due blog italiani. Foto identica, ricette simili, ma non uguali.
Mi sono incuriosita e alla fine ho trovato da dove venisse la foto originale, ovvero da qui, e ho scoperto che non era la foto di una torta di rose, ma di un pane, che ho deciso di rifare, correggendo anche l’errore sul lievito utilizzato.
10 e lode alla blogger che ha realizzato quel bellissimo pane, il mio esteticamente è molto meno bello, ma dato che l’estetica si può sempre migliorare (io ho sempre la mia tendinite alla mano destra che non mi aiuta in questi casi) e molti di voi sono bravissimi, va la propongo ugualmente.
L’ho voluta battezzare “pane elleboro”, dato che l’elleboro è la “rosa d’inverno”.
Il pane "elleboro" di Nonna Stephy, sembrava una torta di rose e non lo è, impastato col CuCo Moulinex
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 200 ml latte più 2 cucchiai da usare dopo
- 5 g lievito di birra disidratato 15 fresco
- 2 uova medie più un tuorlo
- 10 g zucchero
- 7 g sale
- ½ cucchiaino succo di limone
- 25 g olio extravergine di oliva
- 80 g burro fuso e a temperatura ambiente
Istruzioni
- Nel Companion Moulinex, con lama impasti ho messo 100 ml di latte, lo zucchero e il lievito.
- Ho sciolto il lievito vel 4, 35° per 2 minuti.
- Lievito sciolto.
- Ho fatto riposare il mix lievito, latte e zucchero per 10 minuti a 30 °.
- Nel frattempo ho leggermente sbattuto le 2 con il sale e il succo di limone.
- Dopo 10 minuti il lievito ha iniziato a schiumare leggermente.
- Ho aggiunto la farina.
- Le uova sbattute.
- L'olio.
- Ho avviato il cuco a vel 5 e ho inserito dal foro nel coperchio lentamente il latte.
- A seconda della vostra farina potrebbero essere necessari solo 80 ml come 120. Fermatevi dopo aver inserito 80 ml e fate andare per almeno un minuto, se non si forma la palla aggiungete il resto del latte 10 ml alla volta. Ho impastato per circa 5 minuti.
- Ho tolto la lama, dato forma all'impasto a mano e rimesso dentro la pentola.
- Ho fatto lievitare per 2 ore, 30°, tappino chiuso con aletta bassa dietro.
- Ho trasferito sulla spianatoia appena infarinata.
- Ho diviso l'impasto in 8 pezzi.
- Da cui ho ricavato 8 sfoglie di pasta non troppo sottili.
- Ho spennellato le sfoglie con il burro fuso sovrapponendole 2 a 2.
- Eccole soprapposte.
- Le ho arrotolate bene sul lato lungo. Fate il meglio possibile operazione, più sarete precisi meglio verrano "le rose".
- Ho tagliato i rotoli ai due capi, e a triangoli il resto di ciascuno rotolo (vedi pagina originale con le foto, io mi sono dimenticata di fotografare questo passaggio) e ho posizionato i vari pezzi in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata.
- Ho fatto lievitare per un'ora, poi ho spennellato con il tuorlo mischiato coi 2 cucchiai di latte e messo su dei semi di papavero.
- Ho preriscaldato il forno a 200° modalità statica e ho infornato al secondo livello del forno.
- Ho tolto dalla teglia e fatto raffreddare.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
se non ho capito male i filoncini tagliati a triangolo dovrebbero far da cornice ai filoncini dai quali si ricava la rosa?
esattamente