Era qualche giorno che tenevo d’occhio l’albicocco in giardino e…da frutti quasi maturi, in poche ore siamo passati a “pioggia di albicocche mature”. Stamattina mia mamma, io, mio padre e mio marito ci siamo messi a raccoglierne a più non posso e a parte mezzo parentado che è venuto a prenderne una parte, io ne ho prese un po’ per fare marmellata ed essiccarne.
La “ricetta” è molto semplice, ovvero cuocere la frutta con lo zucchero, ma l’ho un po’ modernizzata e ho approfittato per usare il vapore della prima cottura per sterilizzare i barattoli nella vaporiera. Quelli da mezzo litro devono stare stesi, ma se usate barattoli più piccoli vi entrano perfettamente in verticale.
Ho fatto una proporzione 2:1, ovvero due parti di frutta, 1 di zucchero e siccome a me piace la confettura con la “frutta a pezzettoni”, mi sono limitata a dividere le albicocche e togliere il nocciolo, dopo aver, ovviamente, passato i frutti uno ad uno per togliere la polvere (nel mio giardino non si usano prodotti contro eventuali insetti e afidi) e aver controllato che le albicocche non ospitassero “gigi bai”.
Nella foto si vedono anche un paio di albicocche “spiaccicate”, spero di non scandalizzare nessuno, ma sono quelle che venivano giù e sono le migliori per fare la marmellata. Dal fruttivendolo non le comprerei mai, ma quelle mi sono sono praticamente aperte in mano raccogliendole e vanno benissimo (stramature, brutte a vedersi, ma ovviamente non rovinate).
Nel dettaglio: circa 1 kg di albicocche freschissime, senza nocciolo, 450 g di zucchero. Mezz’ora di cottura vel 2, 130° solo le albicocche e poi circa 1 ora con lo zucchero a vel 1, 115°.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Non hai messo pectina?
Assolutamente no, solo albicocche appena colte e zucchero
Scusa Stefania ma per fare il sottovuoto mi puoi spiegare come fai ? Non sono molto esperto me lo puoi dire ciao grazie
Usando barattoli e tappi appositi (i più usati sono quelli della Bormioli), inserendo la confettura bollente, chiudendo subito e mettendo a testa in giù il barattolo va da solo sotto vuoto
Grazie mille per la tua disponibilità sei gentile come sempre
Prego 🙂
Volevo sapere dato che ho un vecchio bimby tm21 quali sono le differenze. Grazie Buongiorno
Il CuCo equivale al TM5 e costa meno. Riguardo le ricette, qui c’è una tabella di conversione.
Buonasera Stefania,
per la sterilizzazione hai usato il vapore generato dalle sole albicocche? Senza alcun liquido?
Esatto 🙂
Ciao! Vorrei fare la marmellata di prugne.. dici che posso seguire lo stesso procedimento?
La sterilizzazione la farò dopo perché non ho la vaporiera..
Grazie!
Sì, puoi usare lo stesso procedimento
Quindi gli ingredienti sono soltanto albicocche e zucchero?
Ma potrei utilizzare lo stesso procedimento con altra frutta?
Grazie!
Certamente, la proporzione di base sarebbe tanta frutta, tanto zucchero, ma si può fare anche tanta frutta, e il 50% in zucchero. Possono variare i tempi di cottura in base a quanto liquido contiene la frutta
Grazie!!!
Cosa è la “prova piattino” ? Come deve essere la marmellata messa sul piatto?
Metti un cucchiaino di marmellata bollente su un piattino (non di plastica, quinid vetro o ceramica) e guardi come scende se lo inclini: se è abbastanza densa vuol dire che è pronta, se scende subito va cotta ancora